Home Regione Terremoto, incontro oggi in Regione tra il sottosegretario Bertelli e l’assessore Muzzarelli...

Terremoto, incontro oggi in Regione tra il sottosegretario Bertelli e l’assessore Muzzarelli con i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil

# ora in onda #
...............




Incontro oggi in viale Aldo Moro a Bologna, tra la Regione Emilia-Romagna e i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil per fare il punto sul terremoto e, in particolare, sulle tematiche della ricostruzione e della tassazione.
Il sottosegretario Alfredo Bertelli e l’assessore alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli e i sindacati hanno condiviso l’importanza di uscire dall’emergenza e ricostruire presto, bene e nella legalità, dando ai cittadini, a partire proprio dalla tassazione, le risposte che aspettano.
“L’esecutivo nazionale – hanno detto Muzzarelli e Bertelli – deve assicurare totale attenzione alla ripresa di un territorio che ha dato tanto al paese, assicurando imprese  e lavoro di qualità. E’ positivo quanto sinora emerso, con il provvedimento per garantire alle imprese le somme necessarie al pagamento delle tasse dopo il giugno 2013 (seppur con un passaggio non lineare)”.
L’emendamento, proposto dalla Regione e assunto nel decreto pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale, per trattenute Irpef sulle buste paga non superiori al quinto dello stipendio, affronta un’emergenza ma il decreto non risponde appieno alle richieste di sospendere sino al giugno 2013 la tassazione nelle buste paga e sulle pensioni dei cittadini che hanno subito danni con il sisma.
C’è piena sintonia tra Regione e sindacati sull’assoluta necessità di evitare l’azzeramento della busta paga: i cittadini non vanno colpiti in un momento in cui ogni sforzo, anche economico, va dedicato alla situazione delle popolazioni colpite dal sisma e alla ricostruzione.