Home Reggio Emilia Fnp e Fp-Cisl Reggio Emilia: “Legge stabilità, un altro duro colpo a...

Fnp e Fp-Cisl Reggio Emilia: “Legge stabilità, un altro duro colpo a deboli ed emarginati”

# ora in onda #
...............




“Di fronte agli sprechi della politica oramai sotto gli occhi di tutti, il governo, col varo della recente manovra, colpisce ancora una volta i più deboli – afferma la segretaria generale della Cisl reggiana, Margherita Salvioli Mariani -. Le decisioni dell’esecutivo in materia fiscale penalizzano i più poveri, le persone che non raggiungono ai 7.500 euro annuali : ancora una volta gli incapienti (termine orribile, ma così vengono fiscalmente definiti) non portare in detrazione le loro spese, non avranno nessun beneficio dalla riduzione Irpef e , beffa delle beffe, si vedranno aumentare i prezzi a causa dell’aumento dell’Iva”.

“Anche i lavoratori e pensionati non stanno tranquilli perché – aggiungono Loris Cavalletti, segretario della Cisl Fnp, e Adelmo Lasagni, segretario della Cisl Funzione Pubblica di Reggio Emilia – il poco che avranno per effetto della riduzione delle tasse rischia di essere vanificato dalla manovra sulle detrazioni, oltre che dall’Iva. La riduzione dei benefici della legge 104 per l’assistenza alle persone non autosufficiente è un fatto gravissimo, si va a colpire la famiglia con i disabili: è una vergogna. Per fortuna dicono che ci sono ministri a favore della famiglia: dove sono? O difendono solo la famiglia con un reddito da milioni di euro? Inoltre c’è la stretta sugli stipendi degli statali insieme al taglio di risorse alla sanità dimostrano, ancora una volta, si dimostra quanto la politica sia distante dai bisogni dei cittadini”.

“Invece di intervenire con misure a sostegno dei più deboli e dei più emarginati – è l’amara conclusione di Margherita Salvioli Mariani – , il governo ha deciso di mettere in atto una stretta anche sui disabili e sulle loro famiglie, cosa inaccettabile per un Paese che vuole definirsi civile”.