“Siamo perfettamente consapevoli che in questo periodo c’è stata una recrudescenza dei fenomeni legati alla criminalità, che ha coinvolto diversi comuni della montagna e, in particolare, alcune frazioni di Pavullo e siamo coscienti che questo provoca forte preoccupazione e disagio fra i cittadini. Sentimenti che sono anche i nostri. Tuttavia siamo altrettanto certi che non esistono ricette miracolose e diffidiamo di chi dà l’impressione di aver capito tutto e e propone soluzioni semplicistiche a un problema invece molto complesso e che non riguarda solo Pavullo e il Frignano, ma, purtroppo, con sfaccettature diverse, tutto il territorio nazionale”.
Il Sindaco di Pavullo, Romano Canovi, interviene sugli episodi di furti nelle abitazioni e nelle automobili che, nelle ultime settimane, hanno fatto alzare il livello di inquietudine fra la popolazione del Frignano e, respingendo al mittente le accuse, ribadisce l’impegno dell’Amministrazione Comunale. “Innanzitutto – prosegue – vorrei esprimere la mia vicinanza alle persone e alle famiglie colpite dai furti. Di molte di loro ho raccolto le testimonianze dirette e comprendo la loro sofferenza, per essere stati violati nei loro valori più cari, soprattutto del diritto alla tranquillità nella propria abitazione, da dove, spesso sono stati rubati anche generi alimentari e di prima necessità, a dimostrazione, ma non a giustificazione, che la crisi economica esistente, contribuisce ad accentuare i comportamenti illeciti.
Il fenomeno dei furti, nelle nostre zone, non è, purtroppo, recente, ma ciclicamente si ripresenta. In questo periodo, poi, c’è sicuramente stata una recrudescenza a opera di bande che operano con tecniche sofisticate, probabilmente su aree molto vaste e composte da malviventi che si muovono con grande attenzione e che rendono molto difficili le indagini. Nei giorni scorsi, ho incontrato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, con i quali, dopo aver fatto il punto della situazione, si è concordata un’ulteriore intensificazione dei controlli e dell’attività investigativa. Anche il Corpo di Polizia Municipale del Frignano, all’interno delle sue competenze, collaborerà per una miglior copertura del territorio.
A questo proposito, voglio ringraziare i Carabinieri della compagnia di Pavullo e il loro comandante, Antonio Di Cristofaro, per quanto stanno facendo. Nei mesi scorsi, grazie al loro lavoro, sono stati assicurati alla giustizia diversi autori di furti e rapine. Oggi, però, occorre uno sforzo ancora maggiore, per dare risposte positive alle fortissime preoccupazioni dei cittadini. Ci rendiamo perfettamente conto, che, proprio per la particolare abilità dei malviventi, il lavoro delle Forze dell’Ordine è molto complesso, anche a causa della vastità dell’area interessata, ma siamo sicuri che i frutti arriveranno e, senza banalizzazioni e ricette superficiali, abbiamo fiducia nel loro lavoro, consci che sono perfettamente in grado di mettere in campo le giuste competenze per fronteggiare anche questa emergenza”.