“Riprogettiamo la sanità nella zona nord della provincia”. È questa la richiesta dei capigruppo del Pdl di Carpi, Finale e Mirandola. “Con un apposito ordine del giorno si vuole impegnare i consigli comunali di queste tre città ad organizzare una conferenza dei capigruppo unica per avviare uno studio di fattibilità in merito alla possibilità di realizzare un nuovo ospedale baricentrico a Carpi e Mirandola ed una nuova valorizzazione del nosocomio di Finale.
La ‘super-capigruppo’ potrebbe avvalersi dei membri delle giunte o di esperti (Ausl) in caso di dubbi tecnici, anche se il suo mandato sarà fortemente politico. Se da questo gruppo di lavoro, infatti, uscirà il via libero, si potrà concretamente parlare di ospedale unico della zona nord e di un nuovo futuro per il presidio di Finale.
Attualmente il Ramazzini è a mezzo servizio, in quanto l’attività chirurgica è ancora ferma, mentre al Santa Maria Bianca i servizi stanno riprendendo lentamente. Sul versante finalese la situazione è critica visto che si parla solo di ‘casa della salute’ e non del futuro del presidio.
Oggi più che mai occorre valutare ed approfondire ogni possibilità.
Con lo strumento proposto, il Pdl vuole avviare una seria ed approfondita analisi per rendere la sanità della zona nord della Provincia più vicina ai cittadini. La sinistra è pronta ad accettare la sfida?
(Roberto Andreoli, Capogruppo PDL Carpi – Gianluca Borgatti, capogruppo PDL Finale – Maurizio Poletti, Capogruppo Lo Scariolante Finale – Antonio Platis,Capogruppo PDL Mirandola)