…Abbiamo radici in ogni luogo del paese e vogliamo bene alle nostre comunità, ciascuno di noi alla sua. Ma tutti assieme vogliamo bene all’Italia. Le vogliamo bene e tuttavia non ci piace ancora abbastanza.
Ci piacerà davvero solo quando sarà garantito il diritto di ognuno di studiare, di lavorare, di aver soccorso nel bisogno, senza discriminazioni e senza mai dover mendicare un diritto con il cappello in mano.
E neppure il mondo così come è, ci piace abbastanza. Per la violenza che lo agita, per le guerre e il sangue sparso fino alle porte di casa nostra. La pace può venire solo dalla libertà. Noi siamo amici di ogni donna e di ogni uomo che nel mondo ha la forza di alzarsi in piedi e battersi per la sua libertà e per la sua dignità.
Così siamo noi.
E sono questi valori che ci fanno più forti delle nostre debolezze. Questi valori sono le radici, i rami e le foglie della nostra pianta. Sono la strada che abbiamo fatto e quella che abbiamo davanti…
Pier Luigi Bersani – Reggio Emilia, 9 Settembre 2012
**
Con queste parole Pier Luigi Bersani, apriva il suo intervento alla Festa Nazionale del Partito Democratico, e queste parole rappresentano per noi il punto di partenza per costruire un futuro e una seria proposta di governo per il nostro Paese.
È necessaria una nuova narrazione che vada oltre gli schemi già visti, che conosciamo fin troppo bene, una visione plurale che sappia mettere insieme tutte le anime popolari e sociali di questo paese, per costruire insieme, uomini e donne, un futuro di crescita e di sviluppo.
Non ci interessano aut aut, non ci interessano posizioni preconcette o di parte, il Paese è vario e questo è il suo più grande pregio; ci interessa, invece, che tutte le eccellenze e le peculiarità riescano ad emergere e ad essere valorizzate, senza lasciare indietro nessuno, senza distinzioni o discriminanti.
Ci interessa che sia valorizzato il mondo del lavoro e della scuola per investire sui giovani e garantire loro una prospettiva di futuro in una visione di crescita e benessere diffuso, che punti sull’innovazione, la ricerca e l’ecocompatibilità.
Ci interessa che le piccole Comunità siano valorizzate per quello che sono e che rappresentano, piccoli gioielli di cultura e benessere, che costituiscono, l’asse portante dello Stato, più vicino ai cittadini.
Ci interessa un rinnovamento serio:
· – un rinnovamento tecnologico, che punti seriamente ad una gestione veloce dei percorsi;
· – un rinnovamento della classe dirigente, che guardi con occhi diversi a problemi sempre nuovi, senza buttare le esperienze significative e il percorso fatto fino ad oggi;
· – un rinnovamento di stile, dopo 20 anni è palese che la proposta dell’uomo solo al comando oltre che non democratica è stata anche fallimentare.
Insomma, ci interessa questa nostra Italia.
Per questo motivo, riteniamo che la candidatura alle Primarie 2012 di Pier Luigi Bersani sia l’unica che possa sublimare tutte le sollecitazioni presenti già oggi, arricchendole con un sano e innovativo senso pratico e del fare.
(Comitato Campagnola per Bersani)