“L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”. Proprio per ribadire questo concetto fondamentale e per riflettere sul significato all’interno della società è nato il progetto “Segnali di futuro: cittadinanza e lavoro”, che coinvolge i Comuni del territorio reggiano e mette al centro esempi di giovani con esperienze positive e dirette, il loro bagaglio per affrontare le sfide del domani.
Venerdì 19 ottobre alle 21 in Sala d’Aragona San Martino in Rio darà il proprio contributo alla serata con “Milena e Milena. Due donne per Leggere, Fare e Giocare”. Durante l’incontro Milena Semellini e Milena Paterlini, operatrici impegnate da oltre 10 anni nel campo delle attività ludico-ricreative, parleranno dei loro progetti e della loro esperienza all’interno di una Società Cooperativa strutturata (LE.FA.GIO) che è a poco a poco diventata una delle realtà più attive all’interno della vita del paese. Alla discussione, moderata da Valeria Montanari, interverranno anche Vera Romiti, Forum Provinciale delle Donne e Giulia Luppi, Assessorato comunale Pari Opportunità del Comune di San Martino in Rio. L’appuntamento è un’occasione per ricordare l’importanza del diritto di un lavoro dignitoso come primo strumento di partecipazione e principale presidio della legalità all’interno della comunità.
“Per la nostra comunità locale − afferma Giulia Luppi − promuovere la cultura della legalità, e attivare tutto ciò che è nelle nostre facoltà di amministratori per favorire l’inserimento giovanile nel mondo del lavoro, sono due facce della stessa medaglia. Tra tanti giovani che cercano lavoro e non lo trovano, presentare l’azione positiva di due operatrici sammartinesi che ce l’hanno fatta è un evento importante per costruire insieme una metodologia di “progettazione collettiva e partecipativa” e valorizzare il lavoro dei giovani che rischiano in proprio per nuove prospettive. Ci interessa mostrare un percorso virtuoso, condividerlo e identificare buone pratiche da mettere in campo e da mostrare ai tanti giovani del territorio”.
Info: Ufficio Cultura del Comune di San Martino in Rio: 0522 636709