Dodici medaglie di cui 6 del metallo più prezioso, 3 d’argento e 3 di bronzo. E’ il bottino raccolto dalle stelle di International Roller Cup ai mondiali di pattinaggio artistico a rotelle appena conclusi. Tra i 24 atleti che scenderanno in pista al PalaPanini di Modena domenica 2 dicembre, ben 18 sono stati impegnati nella rassegna iridata in Nuova Zelanda, raccogliendo prestigiosi risultati.
Spiccano tra questi le quattro medaglie d’oro degli atleti azzurri. Dario Betti e Debora Sbei hanno ripetuto il successo del 2011 rispettivamente nel singolo maschile e femminile, la coppia danza Anna Remondini e Alessandro Spigai ha conquistato il suo primo alloro iridato, mentre Sara Venerucci e Danilo Decembrini hanno stupito pubblico e giuria guadagnando il terzo titolo mondiale consecutivo come coppia artistico.
Medaglie e piazzamenti sono ben distribuiti anche tra gli altri atleti che compongono il cast di International Roller Cup: argento per il campione brasiliano Marcel Stürmer, bronzo per la slovena Lucija Mlinaric e per l’indiano Anup Yama nella specialità inline. Altre medaglie poi sono arrivate dagli atleti italiani impegnati su più fronti: per la campionessa del mondo Debora Sbei c’è stato anche il bronzo negli obbligatori, mentre i due partner di coppia danza Remondini e Spigai hanno arricchito il loro palmares personale rispettivamente con il secondo e il primo posto nel singolo.
Pur non riuscendo a salire sul podio, hanno fatto parlare di se anche altri atleti che daranno vita alla gara del PalaPanini. Appena alle spalle dei migliori si sono fermate le nuove coppie artistico del cast – Moyano/Anzil dall’Argentina e Reich/Muschol dalla Germania – e la coppia danza campione francese Henneguelle/Mériél. A completare il quadro gli exploit nel singolo maschile il giapponese Shingo Nishiki e l’indiano Anup Yama, uno dei pochi atleti a competere anche nell’inline: entrambi saranno alla loro prima apparizione a International Roller Cup, e promettono di arricchire ulteriormente il carattere internazionale della competizione.
L’appuntamento per ammirare il meglio del pattinaggio artistico a rotelle a livello mondiale in un’unica gara è per domenica 2 dicembre al PalaPanini di Modena. Da alcuni giorni – sul portale specializzato Vivaticket.it. – sono già in vendita i biglietti; per chi effettua l’acquisto entro l’11 novembre sono previste condizioni particolarmente vantaggiose.