Home Sassuolo Grande attesa al Festival Green Economy di distretto per l’arrivo di Carlo...

Grande attesa al Festival Green Economy di distretto per l’arrivo di Carlo Ratti

# ora in onda #
...............




C’è grande attesa per l’arrivo a Sassuolo, domenica 28 ottobre, dalle ore 9,30, al Teatro Carani di Sassuolo, nell’ambito degli appuntamenti previsti della seconda edizione del Festival Green Economy di distretto, di Carlo Ratti, docente al Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston e direttore del MIT Senseable City Lab, da lui fondato nel 2004.

Il curriculum e la vasta esperienza applicata nel campo dell’innovazione tecnologica orientata allo sviluppo sostenibile, ha fatto di Carlo Ratti uno degli scienziati più originali e conosciuti a livello mondiale.

Ratti ha tenuto una presentazione al “2008 Metropolis Congress” di Sydney nell’ottobre del 2008, indirizzando i sindaci mondiali e le industrie leader nel “connettere le città”. Nel dicembre del 2008 è stato incluso nella lista “Best and Brightest” della rivista Esquire ed è apparso nel salone della rivista Seed, insieme al matematico Steven Strogatz .

L’attività di Ratti in Italia ha abbracciato un numero di progetti consultivi civici, incluso il Progetto Collegium per la riforma delle università europee (in associazione, fra gli altri, con lo scrittore Umberto Eco ) ed il Comitato Valdo Fusi per il rinnovo di una piazza nel centro di Torino.

Nell’appuntamento Sassolese di domenica Carlo Ratti approfondirà il tema di grande attualità legato allo sviluppo delle cosiddette Smart Cityes.

“E’ un grande onore ospitare a Sassuolo un personaggio come Carlo Ratti – ha affermato l’Assessore alle attività produttive del Comune di Sassuolo Claudio Casolari. Le sue intuizioni, le sue idee e le applicazioni in ambito tecnologico e ambientale e per sviluppo delle città del futuro rappresentano un patrimonio di conoscenza che rendereanno l’appuntamento di domenica un evento da non perdere. Invitiamo tutti i Sassolesi e non solo ad accoglierlo nel nostro teatro”