Home Politica Sassuolo, variazione aliquote IMU, il Sindaco: “scelta difficile ma di grande responsabilità....

Sassuolo, variazione aliquote IMU, il Sindaco: “scelta difficile ma di grande responsabilità. Non accetto lezioni da chi le responsabilità non se le è mai assunte”

# ora in onda #
...............




“Come Sindaco con delega al bilancio mi assumo oggi tutta la responsabilità politica di una scelta difficile come è stata l’aumento dell’IMU, ma non posso accettare lezioni da parte di chi, in passato, queste responsabilità non se le è mai assunte, alimentando una spesa fuori controllo e ricorrendo costantemente all’indebitamento per coprire i buchi di bilancio, cosa che oggi, giustamente, a noi non ci è permesso di fare. Fino al 2009 il Comune non aveva mai tagliato un centesimo di spesa. Questa amministrazione, per prima, si è assunta la responsabilità di farlo, risparmiando anche quest’anno 500 mila euro senza intaccare, anzi in molti casi aumentando, la qualità e la quantità dei servizi offerti, e gli investimenti, come nel caso della nuova piscina coperta che inaugurerà nei prossimi giorni.

Per rispettare il patto di stabilità, che per il Comune di Sassuolo prevede un maggiore gettito di 3,7 milioni di euro, potevamo scegliere di aumentare l’addizionale Irpef, e non lo abbiamo fatto, potevamo tagliare i servizi sociali, e non lo abbiamo fatto, potevamo anche scegliere di non pagare la piscina, che invece abbiamo pagato. Potevamo scegliere di fare come Bologna, dove l’Amministrazione ha portato le aliquote IMU al massimo consentito e ha tagliato completamente il fondo di produttività dei dipendenti, ma non lo abbiamo fatto. Oggi gli enti locali sono chiamati a scelte importanti ed impopolari, così come non era mai successo in precedenza. E noi questa responsabilità ce la stiamo assumendo mettendoci la faccia e anche questo, a Sassuolo, non era mai successo.

Dispiace non avere potuto mantenere al minimo le aliquote IMU sulla prima casa, come avevamo sperato, ma questa non è una stangata. I ritocchi allineano semplicemente le aliquote a quelle già applicate anche in tanti altri comuni della provincia. Io mi assumo in prima persona, e mettendoci la faccia, tutta la responsabilità di queste scelte”.

Lo ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli intervenendo nel corso del dibattito che ha anticipato l’approvazione della delibera sulla rideterminazione delle aliquote dell’imposta comunale propria (IMU) per il 2012.

“E’ chiaro che così come abbiamo scelto di modificare le aliquote IMU, assumendocene la responsabilità, continueremo ad effettuare delle scelte in vista del prossimo bilancio preventivo. E’ necessario agire sulla riduzione della spesa corrente e su questo siamo pronti al confronto con tutte le forze di maggioranza e di opposizione, con il contributo che darà il nuovo dirigente contabile, nella piena consapevolezza di essere chiamati scelte anche forti ed impopolari, ma motivate dalla ferma volontà di rispettare i parametri del patto di stabilità e di governare un comune che è deve continuare ad essere un comune di serie A”.