In un’interpellanza presentata ai Ministri della Salute e della Pubblica Istruzione relativa all’arresto di nove medici cardiologi, il sen. Carlo Giovanardi ha chiesto al Governo di chiarire i motivi del fallimento doloso o colposo dei controlli amministrativi, visto che gli arresti sono avvenuti dopo quasi due anni di indagini della Procura di Modena e di polemiche giornalistiche locali, essendo stata più volte denunciata pubblicamente quello che le indagini hanno accertato.
Nella interpellanza, il sen. Giovanardi, ricorda che in particolare, il sindacato Snami-Cimo di Modena, con il segretario provinciale dott. Daniele Giovanardi, fra l’altro, all’epoca, Vice capo ospedaliero del Dipartimento di Emergenza-Urgenza del Policlinico, aveva ripetutamente segnalato, per iscritto, sin dal febbraio del 2011, a tutti i responsabili amministrativi e politici le gravi anomalie dei percorsi diagnostici-terapeutici messi in atto nella struttura complessa del Policlinico.
Nell’interpellanza il sen. Giovanardi sottolinea ancora, che mentre i provvedimenti di custodia cautelare dimostrano che in questi due anni si inquinavano le prove (in particolare con la manomissione della cartelle cliniche) e c’era il pericolo di reiterazione degli stessi odiosi reati, nessun procedimento è stato attivato e nessuna sanzione disciplinare è stata erogata, neppure in via cautelativa, nei confronti dei responsabili della struttura di cardiologia.