Home Letteratura Domani a Modena presentazione dell’iBook: Francesco IV, Decreto contro la Setta dei...

Domani a Modena presentazione dell’iBook: Francesco IV, Decreto contro la Setta dei Liberi Muratori, 1824

# ora in onda #
...............




Il prof. Giorgio Montecchi, Presidente dell’Istituto di Storia del Risorgimento di Modena, presenta un inedito testo sulla nostra storia locale, protagonista del Risorgimento, in una nuova forma all’avanguardia: il libro digitale. Questo iBook è la ristampa anastatica digitale del testo originale, inedito e mai ristampato prima, del Decreto del Duca di Modena Francesco IV, contro la Carboneria e la Massoneria, diffuso il 24 marzo 1824.

Vero e proprio strumento di propaganda, esprime la forte preoccupazione del Duca per le pulsioni liberali di quegli anni.

Questo volumetto si propone all’attenzione degli studiosi e di quanti desiderano arrivare ad una conoscenza meno astratta delle sorti della massoneria e della libertà a Modena negli anni della Restaurazione.

Infatti nel Decreto appare, per la prima volta, il rito di iniziazione alla massoneria. Probabilmente carpito da un agente della polizia segreta estense, dimostrava secondo il Duca che il fenomeno dei Carbonari aveva origine dalla già nota e interdetta Massoneria:

“Estratto Delle Istruzioni, E Degli Statuti Della Setta Dei Sublimi Maestri Perfetti. Articoli i quali provano la derivazione di questo setta da quella dei Franchi Massoni, ossia liberi Muratori, l’associazione dell’altra setta degli Adelfi, e la dipendenza di amendue da un centro comune detto Gran Firmamento”.

Con introduzione e bibliografa critica di Giorgio Montecchi, Presidente dell’Istituto di Storia del Risorgimento di Modena, Professore ordinario di Bibliografa presso la Facoltà di Lettere e Filosofa dell’Università Statale di Milano