Apprendiamo che pochi giorni fa Luciano Vecchi, Fabio Rossi, Massimo Mezzetti e Paolo Piccioli, in qualità di rappresentanti modenesi dei principali candidati alle primarie del centro-sinistra (Bersani, Renzi, Vendola e Puppato) ad un incontro con le associazioni ambientaliste si sono tutti (nessuno escluso!) dichiarati contrari alla bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.
La contrarietà di SEL a quest’opera era nota e ci fa senz’altro piacere che venga pubblicamente ribadita. Non era invece nota la contrarietà di renziani e bersaniani, autorevolmente rappresentati da un consigliere comunale di Modena e da un consigliere regionale, che messi insieme rappresentano di fatto tutto il PD modenese.
Se anche il PD modenese è oggi contrario alla bretella pensiamo sia ormai evidente ciò che a sinistra e nel mondo ambientalista era già noto da tempo: la bretella autostradale, palesemente inutile e dannosa, non ha assolutamente il consenso della maggioranza dei cittadini modenesi e più se ne parla e più la contrarietà a quest’opera aumenta.
Insomma: questa è davvero una grande e bella notizia. Tanto bella che, lo confessiamo, facciamo fatica credere che sia vera. Sia chiaro, la sincerità personale dei consiglieri Luciano Vecchi e Fabio Rossi, e ovviamente anche di Paolo Piccioli, è fuori discussione, non vorremmo però che una tale notizia venisse declassata ad esternazione “pre-elettorale”, fatta a puro titolo personale per raccogliere qualche voto in più di fronte ad una platea attenta e sensibile alle tematiche ambientali e come tale messa nel dimenticatoio.
Diciamo questo perché sappiamo cosa pensano invece altri autorevoli amministratori e politici del PD e perché non ci fidiamo del loro silenzio. In questo caso non è vero che chi tace acconsente.
Speriamo quindi che le opinioni del consigliere regionale Luciano Vecchi e del consigliere comunale Fabio Rossi vengano al più presto assunte in modo esplicito dal PD e che alle parole seguano i fatti. Possibilmente prima che partano le ruspe.
(Stefano Lugli – segretario PRC Federazione di Modena)