Il Dipartimento di Giurisprudenza assieme all’Ufficio Mobilità Studentesca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuovono tre giornate dedicate al Programma Erasmus. L’appuntamento, che si terrà martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre 2012 presso il Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, vuole proporsi come un incontro per fare scoprire agli studenti iscritti a Scienze Giuridiche l’importanza ed il valore di un’esperienza di studi all’estero fatta attraverso il Programma Erasmus.
La prima giornata, martedì 11 dicembre alle ore 10.30 presso l’Aula Convegni del Complesso San Geminiano, sarà dedicata alla presentazione del Programma Erasmus da parte del personale dell’Ufficio Mobilità Studentesca. Nella seconda giornata, mercoledì 12 dicembre alle ore 10.30 presso l’Aula R, la dott.ssa Isabelle Mansuy dell’Università degli studi di Bologna si soffermerà sul tema “Studiare Giurisprudenza con l’Erasmus in Francia e Germania”. L’ultima giornata, giovedì 13 alle ore 10.30 dicembre presso l’Aula S, il dott. David Carpio Briz dell’Università di Barcellona punterà l’attenzione sull’esperienza di studio in Spagna “Studiare Giurisprudenza con l’Erasmus in Spagna”.
“L’Erasmus Day – afferma il prof. Luigi Foffani Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – mira a promuovere il programma Erasmus, valorizzando l’opportunità di arricchimento culturale e di promozione professionale che tale programma rappresenta per i nostri studenti, aprendo ad essi le porte dell’Europa, nella prospettiva ultima della formazione di un vero giurista europeo. La prima giornata è dedicata ad una presentazione generale del programma, mentre le giornate successive vogliono fornire una breve introduzione all’ordinamento giuridico e alle metodologie di studio dei nostri principali partner Spagna, Germania, Francia”.
La partecipazione agli incontri consentirà l’acquisizione di Credi Formativi Universitari.