Home Sassuolo Ferrovia Sassuolo-Modena: dichiarazione dell’Assessore Claudia Severi sull’incontro in Regione

Ferrovia Sassuolo-Modena: dichiarazione dell’Assessore Claudia Severi sull’incontro in Regione

# ora in onda #
...............




“Finalmente oggi, dopo molteplici sollecitazioni, si è avuto il confronto in Regione con l’Assessore regionale Peri sullo stato della linea ferroviaria Sassuolo-Modena e sulle sue prospettive di sviluppo. Un confronto costruttivo. Si sono poste le basi per affrontare seriamente il problema con soluzioni, anche alternative, all’attuale ferrovia che, correndo sul corridoio delle rotaie, possano garantire un servizio di qualità.

Le criticità ed i disservizi della linea, già oggetto di numerose nostre istanze presentate sia alla Regione che a Fer, sono stati riconosciuti. Per la loro soluzione, e sopratutto per lo sviluppo del collegamento stesso, sono state presentate diverse opzioni, che vanno dal potenziamento dell’attuale linea ferroviaria al progetto della trasformazione del servizio in modalità metro tranvia o di filobus.

Ora valuteremo attentamente le ipotesi presentate con la prospettiva di confrontarci nuovamente entro la fine del mese di gennaio. Una cosa è certa: Regione, Fer e Tper, dopo essersi confrontati con gli enti locali, dovranno assumersi la responsabilità di scelte importanti chiare e definitive, sul futuro di questa tratta ferroviaria. O si sceglie coraggiosamente la strada di uno sviluppo della tratta, che rispondendo a criteri di economicità, sia al passo con i tempi e attiri, per comfort e tempi di percorrenza, sempre più utenza, o se il servizio sarà destinato a continuare a produrre perdite e a peggiorare in qualità, come ha sistematicamente fatto in questo ultimo anno, si riconosca apertamente l’inadeguatezza della struttura ferroviaria. Io credo comunque che ancor prima di ragionare sulle soluzioni tecniche possibili e alternativa, si debba essere certi delle volontà politica di investire sul servizio. Non si può più aspettare oltre. Il tempo delle scelte è arrivato”.