Home Ambiente Sassuolo aderisce a WE DU, sistema web per la segnalazione del degrado

Sassuolo aderisce a WE DU, sistema web per la segnalazione del degrado

# ora in onda #
...............




Ogni cittadino munito di smartphone collegato ad internet potrà da oggi segnalare in tempo reale agli uffici comunali competenti situazioni di degrado notate in città, attivando e contestualmente agevolando l’Amministrazione alla mappatura, alla gestione e alla risoluzione dei problemi.

Basta scaricare sul proprio telefono o tablet l’applicazione WE DU disponibile sia per Apple che per Android ed in pochi secondi, scattando una foto ed utilizzando il sistema di geolocalizzazione, il proprio terminale diventerà uno strumento al servizio della collettività in grado di segnalare situazioni di degrado, come rifiuti ingombranti fuori da cassonetti, dissesto stradale, atti di vandalismo, incuria del verde. Una volta inviata, l’immagine e la segnalazione sarà pubblicata e visibile sul sito web www.decorourbano.org ed automaticamente inviata all’Urp del Comune che, valutata la problematica, si attiverà, attraverso gli uffici competenti, per la soluzione.

L’aggiornamento sullo stato del problema segnalato ed una sua eventuale soluzione sarà pubblicato sul sito www.decorourbano.org e sui principali social network, per un’ampia visibilità.

Il nuovo sistema, a costo zero sia per l’Amministrazione comunale sia per i cittadini, è stato presentato in una conferenza stampa dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, da Luca Cuoghi e da Bruno De Pietri, rispettivamente Presidente e collaboratore dell’Associazione Formula S – idee e progetti per Sassuolo, l’organizzazione che nel settembre scorso ha proposto all’Amministrazione Comunale di fare entrare la città di Sassuolo nella rete di WE DU.

“L’adesione a WE DU del Comune di Sassuolo – ha affermato il Sindaco Luca Caselli – conferma l’attenzione dell’Amministrazione rispetto alle grandi opportunità offerte dalle applicazioni del web 2.0 per migliorare, a costo zero, i servizi pubblici, ed avvicinare sempre più il cittadino al proprio Comune. Oggi, grazie alla tecnologia, un numero sempre maggiore di cittadini può contribuire al miglioramento della propria città, aprendo e mantenendo un contatto diretto e trasparente con l’Amministrazione, chiamata dal canto suo a dare risposte altrettanto chiare e puntuali ai piccoli e grandi problemi.

Ogni telefono può diventare un occhio elettronico utile al Comune per mappare i problemi, ed attivare interventi in tempo reale. L’ingresso in WE DU rappresenta un altro passo avanti di Sassuolo intesa come Smart City, una città dove aumentano gli spazi e gli strumenti di condivisione delle informazioni tra cittadini e l’Amministrazione nell’obiettivo comune di migliorare i servizi e, in generale, la qualità di vita”.

“Il coinvolgimento dei cittadini intorno a temi di interesse comune è obiettivo di Formula S – idee e progetti per Sassuolo – ha affermato il Presidente dell’associazione Luca Cuoghi. Il progetto “WE DU – Decoro Urbano” ci è parso particolarmente interessante, perché grazie alla piattaforma per smartphone si rivolge in modo particolare alle giovani generazioni, che possono così essere coinvolte nel decoro e quindi nel miglioramento della propria città. Siamo grati all’Amministrazione comunale, ed in particolare al Sindaco, che ha accolto la nostra proposta, dimostrando attenzione verso le segnalazioni dei cittadini oltre che interesse per il decoro della città”.

foto: Sindaco Luca Caselli e del Presidente dell’Associazione Formula S- idee e progetti per la città Luca Cuoghi