Si è conclusa Giovedì scorso, con la disputa delle finali di Doppio Misto, Doppio Maschile e Singolare Maschile, l’edizione 2012 dei Campionati Provinciali Assoluti di Tennis, organizzati dal Comitato Provinciale di Modena della Federtennis e ospitati per il secondo anno consecutivo negli impianti indoor dello Sporting Club Sassuolo.
I primi verdetti di questa prestigiosa manifestazione, relativi al Singolare e al Doppio Femminile si erano avuti già nella giornata di Mercoledì quando Valeria Muratori, campionessa uscente e testa di serie nr. 1 nel singolare, nonché testa di serie nr. 2 del doppio in coppia con Giulia Malagodi, ha dovuto dare forfait per un risentimento muscolare che l’ha costretta al ritiro forzato. Ecco quindi già assegnati i primi due titoli provinciali che vanno a Giulia Laganà del Tennis Modena, testa di serie nr. 2, per il singolare femminile, e alla coppia Bontempi/Colombini, già vincitrici del titolo 2011 e tesserate rispettivamente per lo Sporting Club Sassuolo e per il Discovery Sport Planet, nel doppio.
Veniamo ora alla cronaca della giornata conclusiva. Primo incontro del programma la finale del Doppio Misto che ha visto la disputa di un derby fra coppie dello Sporting Club Sassuolo. Da una parte i campioni 2011, Federica Severi e Giulio Mazzoli teste di serie nr. 3 del tabellone, opposti alla coppia formata da Valentina Bontempi e Simone Cerfogli, teste di serie nr. 1. Dopo poco più di due ore di gioco i campioni uscenti Severi e Mazzoli hanno riconfermato il titolo vincendo l’incontro in tre set con il punteggio di 6/0 3/6 10/6.
Secondo incontro in programma la finale del Singolare Maschile. Anche in questo caso un derby, da un lato del campo Andrea Ferrara classifica 2.6, dall’altra la testa di serie nr. 1 del tabellone Elio Agnoli classifica 2.4, entrambi tesserato per il Discovery Sport Planet di Modena. Dopo poco più di un’ora di gioco è stato Agnoli ad aggiudicarsi lo scettro di Campione Provinciale di specialità che con un doppio 62 ha chiuso un incontro che ha avuto, nonostante il punteggio, momenti di bel gioco che hanno infiammato il pubblico presente.
Ultimo incontro del programma, a seguire del singolare, è stata la finale del Doppio Maschile che ha visto fronteggiarsi la coppia testa di serie nr. 1 Giulio Mazzoli e Simone Cerfogli dello Sporting Club Sassuolo e la coppia del Discovery Sport Planet di Modena Elio Agnoli e Gasperini Andrea, testa di serie nr. 2. A portare a casa lo scudetto di Campioni Provinciali 2012 di specialità è stata questa volta la coppia sassolese Cerfogli/Mazzoli. Vittoria sofferta terminata al terzo e decisivo set, un long tie-break ai 10 punti, dove la coppia sassolese, in svantaggio per 7 punti a 2, è riuscita a rimettersi in carreggiata rifilando ben 8 punti consecutivi chiudendo così con il punteggio di 10 a 7.
Per concludere, il Comitato Provinciale di Modena ringrazia tutti gli atleti che hanno dato vita a questo bellissimo momento di sport e aggregazione nonché tutti coloro che si sono prodigati per la sua riuscita a cominciare dallo Sporting Club Sassuolo, che ha messo a disposizione le sue strutture indoor, al Giudice Arbitro Pietro Gilli e alla sua assistente Ilaria Pongiluppi, al Direttore di Gara, nonché consigliere regionale della Federtennis, Gianprimo Nicolini e all’arbitro delle finali Andrea Rinaldi, che hanno diretto, coordinato e portato a termine con successo questa impegnativa manifestazione. Arrivederci al prossimo anno.