In merito all’annunciata eliminazione dei parcheggi di piazza Roma e ai progetti che si susseguono riguardo la sua futura destinazione, interviene Roberto Ricco, presidente della Circoscrizione Centro Storico ed esponente di Fratelli d’Italia, che dichiara: “Noncurante delle preoccupazioni dei commercianti per la riduzione dei parcheggi prossimi al cuore della città e dei disagi dei residenti che continuano a manifestare le difficoltà a parcheggiare le proprie auto, Pighi e Sitta vanno avanti. Non è ancora chiaro però quale funzione verrà attribuito a piazza Roma e con quali contenuti credono di riempirla, con il rischio che diventi un enorme buco nero nel centro cittadino”.
“Il problema principale tuttavia è che pure questo ennesimo progetto rimarrà tra le grandi incompiute di questa Giunta fallimentare. Basti ricordare sottolinea Ricco – tra i molti progetti rimasti sulla carta, che, nonostante i lauti compensi dati all’Architetto Botta, i progetti di Piazza Roma, Piazza Mazzini e Piazza Matteotti restano incompiuti. Gravi sono poi i ritardi per il completamento dei lavori in Largo San Francesco, mentre il restyling di Piazza XX Settembre, più volte presentato ai cittadini come imminente, deve ancora partire. L’elenco è ancora lungo e comprende i lavori di riqualificazione mai realizzati in Zona Cittadella nonostante i ripetuti solleciti della Circoscrizione, la costruzione del nuovo Liceo Sigonio che si farà in data indeterminata, la piscina al Parco Ferrari, eccetera eccetera”.
“L’unico dato certo è l’incapacità di questa Giunta di parlare secondo verità: è arrivato il momento di mettere mano in maniera seria al piano investimenti e dire ai modenesi cosa può essere realizzato in concreto. Se la campagna elettorale che la sinistra modenese intende avviare in vista delle comunali del 2014 è fatta di promesse irrealizzabili e campate per aria – conclude Ricco – si accorgeranno che i modenesi hanno buona memoria”.
Roberto Ricco, Presidente Circoscrizione 1