In merito alle gravi dichiarazioni del consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Fabio Filippi e del consigliere comunale di Reggio Emilia Cristian Immovilli, secondo le quali il Comune il giorno 19 gennaio 2013 avrebbe spostato alcuni funerali, fissati per quel giorno, al fine di dare la precedenza a quello di Prospero Gallinari, l’Amministrazione comunale smentisce decisamente quanto affermato.
Gli orari dei funerali infatti sono stati richiesti come avviene di consueto dalle imprese funebri affidatarie dei servizi.
Certamente – fatto noto o facilmente verificabile da qualsiasi amministratore pubblico o cittadino – gli orari dei funerali non sono certamente definiti d’imperio dal sindaco di Reggio Emilia, che non ha alcun ruolo rispetto a quanto asserito dai consiglieri e riportato dai quotidiani Il Giornale e Prima Pagina.
In particolare, il 19 gennaio il funerale di Prospero Gallinari al cimitero di Coviolo i Reggio Emilia è stato fissato alle ore 14, e successivamente erano fissati l’arrivo di due cortei funebri alle 16 ed alle 16.45, per funerali celebrati in altra sede, nonchè un secondo funerale a Coviolo per le 16,30.
Non è pervenuta agli uffici nessuna richiesta di spostamento nè vi sono stati provvedimenti d’ufficio in tal senso.