“Tra sogno e realtà” è il titolo della mostra personale dell’artista reggiana Lisa Beneventi, allestita presso la galleria Ottagono di Bibbiano.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Bibbiano e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia e del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, l’esposizione sarà inaugurata sabato 2 febbraio, alle ore 17.30. La mostra presenta una ventina di opere di Lisa Beneventi, pittrice impegnata in una costante e ardita ricerca sul potere evocativo del colore e della materia. Si tratta di una pittura astratta e informale, nella quale luci e ombre vengono catturate e osservate attraverso gli occhi e lo stato d’animo della rêverie, vale a dire della fantasticheria, del sogno a occhi aperti. Accostatasi recentemente al Movimento Surrazionale, che si ispira alla filosofia dell’immaginazione di Gaston Bachelard, in esso l’artista coglie spunti di riflessione e approfondimento a lei congeniali: l’abbandono alla rêverie, il riferimento ai quattro elementi archetipi – acqua, aria, terra e fuoco – la trasfigurazione del reale in forme intuitive, la ricerca di un’armonia suggerita dall’uso di colori puri, i quali “occupano lo spazio della tela, creando vibranti assonanze o dissonanze”, le cui interazioni sono cariche di emotività.
Lisa Beneventi ha esposto le sue opere presso gallerie e fiere riscuotendo ampio interesse di pubblico e di critica e affermandosi in breve tempo in campo nazionale e internazionale.
La personale sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.30. Ingresso gratuito. Per aperture su appuntamento in giorni e orari diversi, chiamare il numero 348 5306266. Info: galleriaottagono@gmail.com.