E’ prevista per martedì 12 febbraio al pomeriggio la presentazione in Cgil del libro recentemente pubblicato dello storico modenese Lorenzo Bertucelli “All’alba della Repubblica. Modena 9 gennaio 1950. L’eccidio delle Fonderie Riunite”. L’iniziativa rivolta a lavoratori, delegati sindacalisti e attivisti è aperta al pubblico. L’incontro è per le ore 17 nella sala al 10° piano di piazza Cittadella 36. Saranno in vendita copie del volume.
L’autore Lorenzo Bertucelli discuterà della vertenza sindacale di 63 anni fa alle Fonderie Riunite dove morirono sei operai sotto i colpi di arma da fuoco delle forze dell’ordine, con Fulvio Fammoni presidente della Fondazione Di Vittorio. Modera l’incontro Claudio Silingardi dell’Istituto storico di Modena.
“La Cgil promuove la presentazione di questo libro che racconta le lotte operaie dell’immediato dopoguerra per la difesa del lavoro, la dignità e i diritti” afferma Tania Scacchetti segretario della Cgil di Modena. “Proponiamo questa discussione ai nostri delegati, funzionari e attivisti e in particolare ai giovani – prosegue il segretario – affinché le lotte del passato rimangano punto di riferimento per le battaglie del presente per il lavoro di qualità, per la nuova occupazione e la conquista della democrazia sindacale”.