Home Appuntamenti 8 Marzo, Giornata internazionale della donna: on line il programma delle iniziative...

8 Marzo, Giornata internazionale della donna: on line il programma delle iniziative in provincia di Bologna

# ora in onda #
...............




Sono oltre 220 le iniziative che si svolgeranno in 44 Comuni del territorio per celebrare l’8 marzo. In occasione della Giornata internazionale della donna il calendario degli appuntamenti, disponibile sul portale dedicato alle pari opportunità della Provincia di Bologna, propone, insieme alla programmazione istituzionale, quella delle associazioni di donne del territorio. Nel complesso, una proposta variegata che affronterà i molteplici temi dell’universo femminile con spettacoli teatrali e musicali, incontri, letture, conferenze sulle donne artiste, tavole rotonde e mostre.

Molte le iniziative alle quali parteciperà l’assessore provinciale alle Pari opportunità Gabriella Montera, tra cui:

Venerdì 8 marzo, alle 18, Inaugurazione della mostra Donne al lavoro, immagini tratte da fotografie e cartoline d’epoca della raccolta Attilio Montorsi, presso Palazzo Garagnani in via Marconi 47 a Zola Predosa.

Venerdì 15 marzo, alle 15, tavola rotonda La violenza contro le donne – Una questione maschile presso il centro civico Lame in via Marco Polo 51 a Bologna.

Sabato 16 marzo, alle 17, inaugurazione della mostra fotografica Donne resistenti, libere sempre. Dal 1945 a oggi con UDI della fotografa Sonia Lenzi in via Berzantina, 12 a Castel di Casio.

“Negli ultimi anni, pur nelle difficoltà a reperire risorse, continua a crescere il fermento culturale del territorio bolognese unito al patrimonio culturale e di progettualità delle donne sviluppatosi anche grazie alla rete che la Provincia si è impegnata a promuovere – commenta l’assessore Montera – tanto che quest’anno ci consente di mettere a disposizione un cartellone ancora più ricco e interessante, con un numero di iniziative aumentato da 200 a oltre 220.”

Il calendario completo degli eventi organizzati sul territorio provinciale è on line sul sito delle Pari opportunità www.provincia.bologna.it/pariopportunita