Tra poco più di due mesi inizieranno nella nostra Città le manifestazioni del Giugno Maranellese, per lo più concentrate nel fine settimana, da sempre occasione importante per l’aggregazione dei Cittadini, ma anche di opportunità economiche per i commercianti.
Da Giovani Cittadini ed esponenti politici della Civica Per Maranello, chiediamo una giornata, meglio un sabato sera, dedicata ai Giovani.
Proponiamo che Piazza Libertà possa essere non solo il centro della nostra Città, ma che diventi, almeno per quella giornata, il centro, dove esporre tutte le forme di espressione della nostra generazione, mediante l’esibizione delle band locali, la possibilità di mostrare pubblicamente quadri, fumetti, opere letterarie e fotografiche.
La rassegna musicale del Maranello Rock, pur tenendosi nello splendido anfiteatro naturale del Parco Ferrari, tende ad isolare i ragazzi dal resto della nostra comunità; infatti soltanto gli interessati all’evento si recano sul posto. Sempre riguardo il Maranello Rock, riteniamo che sarebbe innovativo e stimolante per le band partecipanti alla gara musicale, se l’Amministrazione promuovesse la realizzazione di un cd contenente le canzoni dei partecipanti dell’iniziativa musicale; il cd potrebbe, poi,essere messo in vendita non solo a livello locale, ma anche online, con il ricavato da destinare al sostegno del sogno artistico dei giovani artisti maranellesi; questo potrebbe essere fatto per altre forme culturali, come la pittura e la fotografia, e, perche’ no, anche nel caso di opere letterarie di giovani scrittori, che potrebbero essere anche soltanto diffuse in versione E-Book.
Chiediamo una città piu’ al passo con i Giovani, vogliamo un’Amministrazione che non si mascheri dietro al solito perbenismo borghese, ma che scenda in piazza e che si confronti con le future generazioni.
(Desiderio Ekanem – Matteo Campana, Delegati politiche Giovanili Lista Civica Per Maranello)