Ritorna anche nel Modenese, i “Concerti della via Lattea” la tradizionale rassegna musicale che si tiene all’interno dei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano, ma anche nelle acetaie e nelle cantine dove si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, e il Lambrusco.
A Lesignana – venerdì 21 giugno (ore 21, ingresso gratuito), presso l’Acetaia Giusti (via Quattroville, 155) – il quartetto Ez Quartet suonerà musica gipsy-jazz e presenterà i brani inediti del disco uscito ad aprile dal titolo “I bambini non sanno”, ai quali verranno affiancati standards swing anni ‘30 della tradizione manouche. L’appuntamento presso l’Acetaia Giusti sarà il primo di sei concerti che si terranno nella provincia di Modena tra luglio e settembre: il 13 luglio a Sestola Marina Santelli e Jonathan Gasparini ci offriranno una serata all’insegna della musica blues, 28 luglio saranno ospiti pizziche e balli dalla Puglia con i Malicanti; il 6 agosto gipsy music a Montese con i Rom Draculas, infine una serata di flamenco a Solignano di Castelvetro con Il Mare di Mezzo.
Tutte le informazioni su luoghi date e artisti della rassegna, al sito www.concertivialattea.it
Ez Quartet
Il gruppo, fondato dal chitarrista Enrico Zanella nel Settembre 2009, propone un concerto ispirato alla figura del leggendario chitarrista Jean Baptiste “Django” Reinhardt, il padre del gipsy- jazz, il primo ad avere l’idea di accostare gli accordi del jazz con i ritmi della tradizione gitana. Il solo europeo che seppe affermarsi tra tanti americani, Miles Davis, Duke Ellington, Count Basie o ancora il grande Louis Armstrong.
Diango, ma non solo: ad altri brani celebri di autori come G. Kahn &.L. Jones, il gruppo affianca una ricca produzione originale.
Lo spettacolo offerto dal quartetto – due chitarre manouche, un contrabbasso e un sax soprano/tenore – ha un impatto immediato sul pubblico, grazie alla freschezza del suono e ad uno swing coinvolgente. La sezione ritmica sottolinea perfettamente gli assolo e i virtuosismi degli altri strumenti. Il tutto contribuisce alla creazione di un sound che non lascia indifferenti in una unione di ritmo, sensualità ed energia sonora.
Il programma de I Concerti della via Lattea, che si dipana per tutto il periodo estivo e si concluderà il 22 settembre, coinvolge 16 comuni (Bagnolo in Piano, Campagnola nell’Emilia, Canossa, Carpi, Castelnovo ne’ Monti, Castelvetro, Correggio, Fidenza, Formigine, Modena, Montese, Ramiseto, Reggio Emilia, Rio Saliceto, Sestola, Soragna) delle tre province emiliane di Parma, Reggio e Modena.
Gli appuntamenti sono promossi da Arci, grazie all’importante sostegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano, marchio storico sostenitore della rassegna. Hanno contribuito anche il Consorzio Vini Reggiani, Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Riunite & CIV, nonché Taroni forniture casearie, Legacoop Modena, Banca Reggiana, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo via via crescente, mette insieme due mondi, quello della musica e quello dei prodotti locali, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione enogastronomica. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2013 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.
La rassegna presenta quest’anno alcune novità, partendo anzitutto dall’ampliamento dello spettro musicale toccato: oltre alla classica, presenza fondante della rassegna, verranno esplorati nuovi generi musicali dallo stampo popolare, dal tango alle sonorità irlandesi, dal pizziche della Puglia alla musica gipsy. Tutto ciò per ampliare l’offerta musicale della rassegna, con l’augurio di soddisfare i palati più variopinti. Fra le novità anche un concerto all’alba, per poter apprezzare la maestosa nascita quotidiana della natura accompagnati dalle melodie etno-jazz e popolari del Circo Diatonico.
L’ingresso ai concerti, con inizio alle ore 21.00 (ad eccezione di quelli in cui espressamente indicato un orario differente), è gratuito.