“Annus domini 2013, Emilia-Romagna: l’accesso alla rete è esclusiva dei centri cittadini. Ebbene si: nonostante il lavoro svolto dai diversi enti locali, alcune zone dell’Emilia Romagna non sono ancora servite da linee internet veloce o cosiddetta “banda larga”. Tra queste la Valmarecchia, che risulta in gran parte isolata. Il che significa che agli abitanti di 7 comuni, servizi e informazione sono preclusi.
Come ci hanno segnalato i cittadini del Comune di S. Leo, l’ADSL non arriva in molte zone del territorio, mentre nel restante, il segnale è debole, molto altalenante e pieno di intoppi che il più delle volte si risolve solo in una perdita di tempo e dunque in un pessimo servizio.
Evidentemente serve ricordare che San Leo rappresenta un polo turistico d’eccezione. Città d’arte, da sempre capitale storica del Montefeltro, con la sua fortezza medievale attira ogni anno moltissimi turisti, ai quali sarebbe opportuno offrire anche un servizio ADSL adeguato, che si dà ormai assolutamente per scontato in ogni parte d’Europa.
E’ buffo come ci affanniamo a costruire enormi e vuote stazioni ad alta velocità, per darci parvenza di paese al passo con lo sviluppo europeo, quando non siamo nemmeno in grado di garantire una semplice copertura internet ai cittadini!
La gravità del problema però, non sta tanto nell’arretratezza, quanto nell’intenzionalità che sta dietro all’isolamento di certe zone, ritenute semplicemente poco redditizie. Telecom infatti, ha “abbandonato” questa zona, non avendo intenzioni di fare investimenti. Voglio credere che la Regione non ragioni negli stessi termini. Anche perché questa limitazione arreca danni economici a liberi professionisti, piccole e medie imprese e cooperative, oltre a limitare la libera circolazione di idee, conoscenza ed informazioni tra cittadini, limitandone quindi lo sviluppo culturale.
Ma pare che garantire la copertura – e dunque l’informazione – che passa attraverso la rete, non sia una priorità delle istituzioni. Ho depositato un’interrogazione per sapere se sia stata effettuata almeno una mappatura della copertura ADSL nei 7 comuni dell’alta Valmarecchia, e quali azioni e quali risorse saranno impiegate siano previste per superare il “digital divide” nelle diverse frazioni del Comune di San Leo (RN) e nell’alta Valmarecchia. Nel 2013 non è ammissibile che ci siano cittadini di serie B: internet è un diritto universale, a meno che a qualcuno non convenga l’ignoranza”.
Andrea Defranceschi, capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna