Home Modena Luca Ghelfi (PdL): “il centro storico ormai ha sentito troppe promesse sul...

Luca Ghelfi (PdL): “il centro storico ormai ha sentito troppe promesse sul Sert”

# ora in onda #
...............




medici-prescrizioni-2“Le giuste lamentele degli abitanti del centro storico, – afferma Luca Ghelfi, portavoce del Pdl di Modena – che attendono da anni lo spostamento del Sert da via Sgarzeria, meriterebbero qualcosa di più di generiche promesse. Sono infatti le parole che sentono ormai da anni, a cicli ricorrenti, e che non si trasformano mai in realtà. La questione di un servizio per il recupero dalle dipendenze a due passi dal centro, in piccole vie dal traffico limitato, vicino alle scuole, dovrebbe essere prioritaria.

Certo non più importante di rimediare ai danni del terremoto, ma certamente più urgente della sistemazione di piazza Roma, ad esempio.

Per quest’ultimo progetto il Comune ha messo fretta a tutti, mentre per il Sert ci vuole tempo. Eppure entrambi fanno parte dello stesso comparto del centro storico che, a detta del Comune, richiede una riqualificazione.

Nessuno obietta sul reinserimento sociale dei pazienti che si rivolgono al Sert, ma non è certamente collocandoli in centro storico, che si migliora questo aspetto della loro cura. Qui non si tratta di ghettizzare, o mettere ai margini della città queste persone, ma semplicemente, di trovare una collocazione che sia accogliente per i pazienti, e meno impattante sull’area, magari perché meglio controllabile delle strette vie del centro.

Quindi ora occorre una data: basta con le promesse vaghe. Questa amministrazione ha i mesi contati, il suo orizzonte temporale è di pochi mesi, dica chiaramente se intende risolvere, o passare la mano alla prossima giunta”.