Home Ambiente Polinago: Hera ha completato la riorganizzazione dei servizi ambientali

Polinago: Hera ha completato la riorganizzazione dei servizi ambientali

# ora in onda #
...............




raccolta-differenziataHera ha completato, a Polinago, lo sviluppo dei servizi di raccolta stradale. Come previsto dal progetto che riguarda l’area del Frignano, i contenitori stradali per i vari tipi di rifiuto sono stati raggruppati in punti di raccolta completi. I cassonetti singoli sono stati eliminati, mentre su quelli per l’indifferenziato sono state applicate le bocche di conferimento.

Complessivamente si tratta di 20 punti di raccolta che comprendono contenitori per carta, vetro, plastica e lattine e per l’indifferenziato. I cittadini possono ora sperimentare pienamente il nuovo sistema per ridurre la produzione di scarti non recuperabili e migliorare la differenziata.

I cittadini di Polinago che ancora non hanno il kit per la raccolta differenziata, composto da ecoborsa, sacchi per l’indifferenziato e una copia de ‘il rifiutologo’, la guida di Hera per conferire in modo corretto tutti i rifiuti, possono ritirarlo gratuitamente alla stazione ecologica di Via dell’Artigianato, aperta il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12.

Questo impianto, così come le altre stazioni ecologiche presenti sul territorio della Comunità Montana del Frignano, è a disposizione dei cittadini per accogliere tutti i materiali che non possono essere conferiti nei contenitori stradali. Portando i rifiuti a queste strutture è anche possibile partecipare al sistema incentivante, concorrendo a ottenere sconti sulla bolletta dei rifiuti, come previsto dal Regolamento Comunale.

L’intervento concluso in questi giorni a Polinago, insieme alla collaborazione dei cittadini, potrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati dalla pianificazione ambientale, aumentando la raccolta differenziata e contenendo la produzione di rifiuti non recuperabili.