Home Bologna Domani sciopero OGR e manifestazione a Bologna in difesa del settore manutenzione...

Domani sciopero OGR e manifestazione a Bologna in difesa del settore manutenzione treni in Emilia Romagna

# ora in onda #
...............




OfficineGrandiRiparazioniBOOrmai da tre anni i lavoratori dell’Officina Grandi Riparazioni di Bologna subiscono l’incertezza sul futuro del proprio posto di lavoro. La società Trenitalia, dopo aver dichiarato la dismissione dello stabilimento di via Casarini nel 2013, oggi comunica che sarà effettuata nel 2016.

L’Officina Grandi Riparazioni dal 1908 è un patrimonio industriale di valore inestimabile per la città di Bologna. La qualità della manutenzione effettuata, dovuta dalla professionalità delle risorse impiegate nell’impianto, non può essere sottovalutata: il settore della manutenzione dei treni, uno dei pochi settori industriali NON IN CRISI, va incentivato per garantire e mantenere qualità e sicurezza al trasporto ferroviario.

Le Organizzazioni Sindacali, FILT Cgil, FIT Cisl e UILTrasporti chiedono un impegno concreto del Gruppo FSI per la realizzazione di un impianto industriale idoneo a potenziare le necessità di manutenzione complessiva dei treni dell’Alta Velocità, dei Treni del Trasporto Regionale fino al Trasporto Ferroviario Metropolitano; e alla riparazione dei loro relativi componenti accessori e apparati, al fine di ottimizzare le necessità manutentive dello stesso Gruppo FSI.

Riteniamo che le risorse possano essere ricercate dai ricavi della dismissione e riqualificazione dell’area ferroviaria sulla quale oggi è posta l’OGR, e per questo è necessario il coinvolgimento delle istituzioni locali e di tutte le forze politiche.

A sostegno di quanto detto, FILT Cgil, FIT Cisl, UILTrasporti e la RSU dello stabilimento hanno proclamato uno sciopero di tre ore per domani, 6 novembre, dalle 9,00 alle 12,00 con manifestazione a Bologna.

Dallo stabilimento di via Casarini partirà il corteo dei lavoratori ferrovieri e degli appalti, che attraverso via Don Minzoni, Piazza dei Martiri, via Marconi, per risalire in via Ugo Bassi arriverà in Piazza Nettuno/Piazza Maggiore dove una delegazione delle Organizzazioni Sindacali chiederà di essere ricevuta da esponenti di Regione, Provincia e Comune per esporre le motivazioni della vertenza in atto.

(Le Segreterie Regionali dell’Emilia Romagna di FILT Cgil, FIT Cisl, UILTrasporti)