Home Appennino Modenese Mercoledì, al Parco dei Sassi di Roccamalatina si discute delle linee guida...

Mercoledì, al Parco dei Sassi di Roccamalatina si discute delle linee guida per la tutela e la gestione del paesaggio

# ora in onda #
...............




Mercoledì 13 novembre, a partire dalle ore 10, al Centro Parco dei Sassi di Roccamalatina di Pieve di Trebbio si svolgerà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del documento “Linee guida per la tutela e la gestione del paesaggio”.

Il documento, elaborato da un gruppo di lavoro nei mesi scorsi, è promosso dalla Direzione regionale Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ente parchi Emilia Centrale, la Soprintendenza ai Beni architettonici, la provincia di Modena e i Comuni del territorio. Esso si pone come obiettivo quello della realizzazione di un quadro univoco di riferimento in materia di tutela del territorio, che porti ad una semplificazione burocratica.

Molto spesso, infatti, si sovrappongono diversi e complessi strumenti normativi in merito alla “autorizzazione paesaggistica” necessaria per gli interventi edilizi nell’area del Parco dei Sassi e nelle zone contigue, con diverse interpretazioni dei vincoli e delle necessarie tutele del paesaggio. Le nuove linee guida – in un documento che tratta dell’argomento a trecentosessanta gradi, dal patrimonio edilizio storico alle nuove edificazioni, dalle infrastrutture al ruolo della vegetazione – rappresentano quindi una forte innovazione nella direzione della condivisione e di una semplificazione delle procedure a beneficio degli addetti, dei tecnici e soprattutto dei cittadini.

Alla sessione del mattino farà seguito una sessione pomeridiana alle ore 15. L’incontro è rivolto principalmente alle associazioni di categoria, ai tecnici e ai professionisti del settore, ma è aperto anche alla cittadinanza.