La XV edizione del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme, emoziona ancora una volta gli appassionati d’auto d’epoca. Questo week end, a Salvarola Terme, Sassuolo, Modena, Maranello e Fiorano, territorio che da sempre incarna la passione per il mondo delle automobili, 60 dive su quattro ruote sfilano suddivise nelle classi aperte a vetture storiche di alta gamma di tutti i marchi (Bugatti, Coupé italiani ed inglesi, Maserati, Spyder anni ’50 e ’60). Fascino intramontabile, carrozzerie lucenti, linee di design e motori che hanno scritto un’epoca.
Tutte le vetture partecipanti si contendendono l’ambito Premio nelle rispettive categorie e il Trofeo Best of Show. Nel centenario della Casa del Tridente, per la classe Maserati, dedicato ad Umberto Panini – grande mecenate recentemente scomparso, che tanto ha fatto per la città di Modena – il Primo Premio Speciale Collezione Umberto Panini.
Ieri le vetture, partite da Salvarola Terme verso Maranello, hanno attraversato la Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano, nel comune di Fiorano Modenese. A seguire, visita al Museo Ferrari a Maranello con l’elezione The Best of Saturday.
Dopo la pausa pranzo la partenza per Modena e visita del Museo Enzo Ferrari. Ritorno a Sassuolo e presentazione delle Auto in Piazza Garibaldi (foto). Visita guidata del Palazzo Ducale di Sassuolo, la Delizia degli Estensi, uno dei palazzi barocchi più interessanti d’Italia.
Stamane, alle ore 10.30 la prestigiosa Giuria esaminerà le vetture che sfileranno di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. In occasione dell’evento, verrà emesso lo speciale annullo postale dedicato al Concorso e allo Special Guest. Pranzo a Salvarola Terme. A seguire tutte le vetture in sfilata raggiungeranno Piazza Grande a Modena, ove saranno premiati i vincitori nelle varie categorie. Verrà proclamata la Best of Show 2014 con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena”.
L’evento organizzato in collaborazione con Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse, il Museo Ferrari di Maranello, i Comuni di Sassuolo e Modena e il patrocinio dei Comuni di Maranello e Fiorano è l’anteprima di “Modena Terra di Motori”, nell’ambito degli eventi di Motor Valley. Le aziende della Motor Valley presenteranno anche i più recenti modelli di gamma. Ai partecipanti del concorso è dedicato un pacchetto turistico pensato per l’occasione dalle Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse, che unisce il mondo dei motori alle eccellenze del territorio tra arte, gastronomia, benessere e natura.