Urge tutela per i prodotti dell’agroalimentare “Made in Italy” e in particolare per il Parmigiano Reggiano. È quanto sollecita Andrea Leoni in un’interrogazione presentata in Regione dopo “l’allarme lanciato da Coldiretti Emilia-Romagna che – riferisce il consigliere – richiama ad un impegno per salvaguardare il prodotto dall’intensificarsi dei rischi di abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni verso i prodotti regionali e nazionali.
Il Parmigiano reggiano è considerato il ‘principe dei formaggi’ e viene prodotto nella zone comprese tra Modena, Reggio Emilia e Parma. Oltre all’innegabile bontà dell’alimento – sottolinea Leoni – anche la produzione in questa specifica zona geografica è contribuisce a determinarne l’eccellenza.
Leoni chiede quindi alla Giunta regionale quali iniziative intenda assumere al riguardo e per limitare, di concerto con i consorzi di tutela dei prodotti tipici e le associazioni di categoria, “la commercializzazione di prodotti di imitazione sui mercati esteri”.