Con il voto favorevole di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Sindaco, i voti contrari del PD, del Consigliere Massimo Benedetti (Forza Italia), del Consigliere Cerverizzo (Lista Siamo Sassuolo) e del Consigliere Guendalini (Gruppo misto), il Consiglio Comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 29 aprile, ha approvato il bilancio consuntivo 2013 del Comune di Sassuolo.
Il documento, illustrato dal Sindaco, garantisce il rispetto del patto di stabilità da parte del Comune, obiettivo che è stato raggiunto anche attraverso il pagamento delle spese di investimento per fatture liquidabili entro il 31 dicembre 2012 e per le spese del 2013, e senza ricorrere all’anticipazione di cassa.
Ridotta di poco più di 1 milione di euro la spesa corrente, passata da 31,41 milioni di euro a 30,38 milioni di euro, e delle spese di personale, rispetto alla cifra preventivata, di 270 mila euro. Ciò ha portato ad un attivo di bilancio di 4,26 milioni di euro, di cui la somma libera è di 657 mila euro. Questo perché 2,96 milioni di euro sono vincolati in via prudenziale per crediti potenzialmente non esigibili, e 643 milioni di euro in forma di fondi di spese in conto capitale.
Il tasso di copertura dei servizi a domanda individuale è al 71,3%, in linea con la realtà territoriale del comprensorio.
In merito al bilancio preventivo 2014, al termine dell’illustrazione del bilancio consuntivo 2013 e vista ‘l’urgenza di presentare il piano concordatario della società patrimoniale SGP’, strettamente connesso al bilancio previsionale 2014, il Sindaco ha proposto al Consiglio comunale di derogare ai 21 giorni che dovrebbero intercorrere dal deposito del bilancio preventivo 2014 e la discussione in Consiglio comunale (che porterebbe l’approvazione ben oltre alla data delle elezioni) e di fare discutere al Consiglio comunale stesso, prima delle elezioni, in un’unica seduta, il bilancio preventivo 2014 del Comune, ed il piano concordatario di SGP che – ha affermato – sarebbero pronti e portati all’esame dei Consiglieri per le opportune valutazioni, già nei prossimi giorni”
(a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)