Home Modena Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: minuto di silenzio a...

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: minuto di silenzio a ricordo vittime del Charlie Hebdo

# ora in onda #
...............




charlie-hebdo“Dopo i terribili fatti di mercoledì, che hanno visto colpita la redazione del settimanale Charlie Hebdo a Parigi, la parola libertà è fra quelle che ho sentito menzionare più volte.

L’attentato al giornale parigino- è stato detto- è una aggressione alla libertà. E per questo richiamo alla libertà che come Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia mi sento chiamato ad esprimere, a nome di tutta la comunità che rappresento, una forte condanna di quanto accaduto ed un aperto sostegno alla redazione del giornale Charlie Hebdo, alle famiglie delle vittime e più in generale a tutti coloro che nello svolgere con passione il proprio lavoro affrontano quotidianamente ostacoli, minacce e, in alcuni casi, la morte. Essere alla guida di una Università significa guidare una istituzione che ha nella libertà il suo elemento più caratterizzante. Infatti è attraverso la libertà di pensiero, parola e movimento che nascono le idee migliori, che la ricerca si sviluppa e che la società progredisce. L’azione terroristica messa in atto a Parigi è un attacco deliberato verso le nostre “società aperte”, fondate su valori di libertà, tolleranza e democrazia, patrimonio irrinunciabile del mondo occidentale.

Mercoledì 14 gennaio, ad una settimana dai fatti di Parigi, tutte le attività dell’Ateneo verranno sospese alle ore 12.00 per un minuto di silenzio a ricordo delle vittime dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo.

Il Rettore, Angelo O. Andrisano