Si rinnoverà anche quest’anno, la ricorrenza celebrativa dedicata al Generale Ferrero, in occasione del 72° anniversario della battaglia del Palazzo Ducale che, dopo l’otto settembre 1943, vide proprio a Sassuolo e grazie al coraggio del Generale dell’Esercito Ugo Ferrero, uno dei punti d’origine della Resistenza al nazifascismo nell’intera provincia di Modena. Ferrero, a capo della guarnigione che era di stanza proprio nel Palazzo, resistette eroicamente alla divisione tedesche, equipaggiata con armi pesanti.
Alle ore 11.00 di Sabato prossimo, 12 Settembre, il Sindaco Claudio Pistoni accompagnato dal Gonfalone del Comune di Sassuolo, da una rappresentanza dell’Accademia Militare di Modena e delle Associazioni d’Arma, Partigiane e Combattenti, deporrà una corona presso la lapide dedicata alla memoria del Generale Ferrero, che venne poi deportato in campo di concentramento e successivamente ucciso durante una marcia di trasferimento dei soldati Ugo Stanzione ed Ermes Malavasi, nel vestibolo d’ingresso del Palazzo Ducale di Sassuolo.
Una Commemorazione volta a sottolineare il valore della Memoria di avvenimenti così importanti per la nostra storia e le radici da cui nacque e si sviluppò, a seguito della Resistenza, della fine del secondo conflitto mondiale, l’Italia della Costituzione, della ricostruzione, dopo i terribili periodi bellici e della miseria.
Nell’immaginme un momento della celebrazione dello scorso anno





