Home Bologna 50° Anniversario Tragedia di Brema. Domani commemorazione a Bologna presso la piscina...

50° Anniversario Tragedia di Brema. Domani commemorazione a Bologna presso la piscina coperta di via Dello Sport

# ora in onda #
...............




Carmen-LongoIl 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte precipitò in fase di atterraggio all’aeroporto di Brema. A bordo tra le 46 vittime, vi erano sette giovani nuotatori azzurri, il tecnico Paolo Costoli e il giornalista Nico Sapio. La commemorazione si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 18.30 presso la piscina coperta “Carmen Longo” in via Dello Sport, impianto dedicato all’atleta bolognese scomparsa in quel tragico incidente.

Alla presenza dei famigliari, dei presidenti della Fin Pietro Speziali e del Comitato Regionale del Comitato Olimpico  Umberto Suprani, dell’Assessore allo sport del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, del campione Uisp Marco Orsi verrà apposta una targa presso la lapide che ricorda la giovane nuotatrice della società Rari Nantes Bologna.

Alle ore 18.51, orario della sciagura, nei diversi luoghi delle commemorazioni, si osserverà un minuto di silenzio durante il quale saranno anche sospese tutte le attività in corso presso gli impianti natatori italiani per alimentare il ricordo attraverso un gesto semplice, ma di grande significato simbolico e di appartenenza.

“Uisp aderisce a questa commemorazione in un impianto del nuoto alquanto importante della città, dove quotidianamente viene proposto movimento e divertimento per tutti, per persone di tutte le età allo scopo di far trascorrere tempo costruttivo e piacevole ai propri iscritti. Ci uniamo al ricordo dell’atleta a cui è dedicata la piscina insieme al gestore So.ge.se e agli altri enti, oltre che delle autorità che saranno presenti.”, queste le parole di Fabio Casadio (Presidente Uisp Comitato Provinciale).