Home Ambiente Qualità della raccolta rifiuti a Sassuolo e pulizia della città: partita la...

Qualità della raccolta rifiuti a Sassuolo e pulizia della città: partita la seconda indagine di Federconsumatori

# ora in onda #
...............




Qualità della raccolta rifiuti a Sassuolo e pulizia della città: partita la seconda indagine di FederconsumatoriNell’estate 2023 Federconsumatori interrogò le cittadine ed i cittadini di Sassuolo in merito alla qualità della raccolta rifiuti nella loro città. Erano trascorsi sei mesi dall’avvio della riorganizzazione del servizio sul territorio comunale, e prevalsero nettamente le valutazioni negative.

Le risposte fornite dai 450 sassolesi che parteciparono al questionario online furono impietose, denunciando i troppi errori commessi dal Gestore, ed in misura minore dall’Amministrazione dell’epoca. Nel 2023 la percentuale di sassolesi insoddisfatti per il livello di pulizia della città sfiorò il 70%. Il voto da 1 a 10 sulla pulizia della città, si attestò attorno al 4, mentre il 79% dei cittadini ritenne che negli anni il livello di pulizia della città fosse decisamente peggiorato. Forte insoddisfazione anche rispetto all’assistenza ai cittadini nella delicata fase di cambiamento di modello della raccolta dei rifiuti, alla comunicazione, alla chiarezza sulle nuove modalità.

A due anni di distanza, con il nuovo modello da tempo assestato, Federconsumatori lancia la seconda indagine sulla qualità della raccolta rifiuti e sulla pulizia della città di Sassuolo.
In una prima fase il questionario online è stato sottoposto ad un numero limitato di cittadini e cittadine, mentre ora la compilazione è libera per tutti, purché maggiorenni e residenti nel territorio comunale. Chi parteciperà potrà esprimersi sul modello di raccolta rifiuti adottato nel territorio di Sassuolo, su orari e tempi di raccolta, sull’adeguatezza del servizio, sull’abbandono dei rifiuti, sul servizio a chiamata e sull’efficienza della Stazione ecologica. Quindi il giudizio sulla pulizia della Città: dallo spazzamento stradale, alla pulizia delle aree verdi fino allo svuotamento dei cestini. Una indagine che richiede la partecipazione di cittadine e cittadine e che si svolge nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy. Gli esiti saranno presentati, entro il mese di settembre, alla Città ed alla informazione locale.

Ecco il link per la compilazione online, che ricordiamo è riservata a chi abita a Sassuolo e nelle sue frazioni: https://sondaggi.cgilmodena.it/index.php/919476?lang=it

Presso la sede CGIL di via Tien An Men 21 sono disponibili questionari in forma cartacea. Si ringrazia la CGIL di Sassuolo per la collaborazione.

Questo il QRCode per l’accesso diretto al questionario