Alla partenza, Charles e Lewis hanno cercato di superare il poleman Norris, ma hanno dovuto accontentarsi di mantenere la seconda e la terza posizione dalle quali erano partiti. Al sesto giro, un duello tra Lewis e Max Verstappen ha portato l’olandese a tagliare sull’erba mentre tentava il sorpasso.
I due piloti hanno poi continuato il duello e questa volta è stato Lewis ad uscire di pista. La cosa è stata notata dai commissari che hanno poi inflitto a Lewis una penalità di 10 secondi per essere uscito di pista e averne tratto vantaggio rimanendo davanti a Verstappen. Lewis ha scontato la penalità al suo primo pit stop, al giro 24, rientrando in pista in 14ª posizione con gomme Medium.
Dopo che tutti i piloti davanti a lui hanno effettuato la sosta, Lewis è risalito fino alla settima posizione. Al giro 47, è stato richiamato ai box per montare le Soft, rientrando in nona posizione.
Nelle fasi finali, Charles ha dovuto difendersi da Verstappen, che lo aveva raggiunto, ma il monegasco è riuscito a mantenere la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi, anche grazie alla Virtual Safety Car attivata quando Carlos Sainz ha dovuto parcheggiare la sua vettura a bordo pista.
Questo è stato il settimo podio stagionale per Charles e per la Scuderia, il 50° in totale per il monegasco e l’836° per la Scuderia.
Charles Leclerc #16
È stato un weekend molto positivo. Non siamo venuti qui in Messico con l’aspettativa di replicare quanto fatto ad Austin, e alla fine abbiamo messo insieme un altro grande weekend, questa volta salendo un gradino più in alto sul podio. Sono orgoglioso del lavoro che ha fatto il team.Sono stato tentato di fermarmi una seconda volta nelle fasi iniziali della gara, ma poi ho deciso di restare con le gomme Medium e farle funzionare. Abbiamo avuto anche un po’ di fortuna quando la Safety Car è entrata in pista negli ultimi giri, perché con Max che si avvicinava rapidamente sarebbe stato più difficile tenerlo dietro mentre perdevo aderenza con le gomme.Dobbiamo concentrarci su una gara per volta e lo standard che abbiamo fissato negli ultimi due weekend deve essere il nostro obiettivo.
Lewis Hamilton #44
Oggi le cose non sono andate come speravo. Avevo fatto una buona partenza, ma tutto è cambiato a causa di alcune decisioni al di fuori dal mio controllo e, da quel momento, non è stato possibile recuperare la gara.Lo stint sulle Medium è stato impegnativo, perché oggi non si adattava bene alle condizioni della pista, e nella fase finale ci è mancato il passo di cui avevamo bisogno.Nel complesso, però, abbiamo avuto una buona macchina per tutto il weekend e sono grato per i progressi che abbiamo fatto come squadra.Non vedo l’ora di essere in Brasile: è una delle mie gare preferite e sarà speciale correrci per la prima volta in rosso.





