Home Appuntamenti Carmen: la magia e la passione del balletto classico al Teatro Carani...

Carmen: la magia e la passione del balletto classico al Teatro Carani di Sassuolo

# ora in onda #
...............




Carmen: la magia e la passione del balletto classico al Teatro Carani di SassuoloDopo i successi internazionali in Cina, Germania, Austria, Asia Centrale e Cipro, venerdì 28 novembre torna il Balletto di Milano al Teatro Carani di Sassuolo con  Carmen. L’esclusiva versione di Carmen del Balletto di Milano è ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet e, pur avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena firmata da Marco Pesta, non tradisce la tradizione.

Il balletto è ricco di coreografie coinvolgenti di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti. Appassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet, tratte anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2.

Carmen è la prima eroina d’opera ad essere uccisa per mano di un uomo. Muore poiché rifiuta di sottomettersi ad un uomo che dice di amarla e la sua storia riporta ad un tema tristemente noto: quello del femminicidio, causato dall’idea di possesso nei confronti delle donne, di uomini incapaci di gestire abbandoni e sconfitte.

Ai piedi Carmen, ormai senza vita tra le braccia del Destino, figura che nel balletto conduce la vicenda svelandosi man mano attraverso i simboli delle carte, magistralmente interpretato da Alessandro Orlando, i danzatori posano una scarpina rossa, emblema della lotta e dell’indignazione contro questo crimine odioso e di genere.

Nel ruolo della bella e passionale gitana Alessia Sasso; Mattia Imperatore è Don José, Gianmarco Damiani Escamillo e Annarita Maestri Micaela. Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta, svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano.

 

CARMEN – balletto in due atti su musiche di G. Bizet

Coreografie Agnese Omodei Salè e Federico Veratti – scenografie Marco Pesta

I biglietti per Carmen sono disponibili presso la biglietteria di via Mazzini 28 a Sassuolo oppure online su Vivaticket. Maggiori informazioni su www.teatrocarani.it