Nel 2025 la ludoteca comunale “Barone Rosso” di Fiorano Modenese ha registrato 6.504 presenze nei 175 giorni di apertura durante l’anno (erano 5.680 per 180 giorni di apertura nel 2024).
Numeri in crescita rispetto all’anno precedente, che continuano il trend positivo dopo gli anni del Covid e confermano come questo servizio all’interno del BLA (Biblioteca, Ludoteca e Archivio Storico) sia sempre più apprezzato dalle famiglie fioranesi e non solo, fin dalla sua inaugurazione nell’ottobre 1981, una delle prime ludoteche pubbliche in Emilia Romagna.
Il servizio, rivolto a bambini, accompagnati dai genitori o altri adulti, vuole valorizzare il gioco come strumento educativo e relazionale, ma anche creare contatti tra le famiglie, favorendo la socializzazione degli adulti. Nello spazio attrezzato, ad accesso libero, è possibile trovare giochi, scelti per favorire esperienze creative, liberare la fantasia, imparare divertendosi, che possono essere anche presi a prestito, e proposte di animazione ludica e creatività per grandi e piccoli.
Nel 2025 le richieste di prestito sono state 1.017, stabili rispetto allo scorso anno, concentrate soprattutto nei mesi invernali di inizio e fine anno.
La ludoteca comunale fioranese propone anche iniziative strutturate, come laboratori creativi, pomeriggi di gioco da tavolo e di ruolo, attività con le scuole, pomeriggi con Gruppo Babele, SpezzaCon, Ennesimo Film Festival. Nel 2025 sono state 92 le proposte ludiche e creative (70 in orario di apertura e 22 extra-orario), che hanno visto la partecipazione di 1.120 bambini e ragazzi (di cui 340 nelle attività extra-orario); erano stati 933 nel 2024 a fronte di 70 proposte complessive.
A queste iniziative vanno aggiunti i 25 progetti di qualificazione scolastica, rivolti alla scuola dell’infanzia e primaria, che hanno visto la partecipazione di 461 alunni (erano 891 nel 2024 ma con oltre 40 progetti di qualificazione).
Da alcuni anni la ludoteca di Fiorano Modenese è impegnata ad offrire occasioni di gioco anche per adulti e ragazzi con più di 16 anni, in particolare con l‘iniziativa “Nati per giocare”, nella convinzione che il gioco sia anche per i più grandi uno strumento di divertimento sano, di educazione, di riflessione e anche di prevenzione dell’azzardopatia.
Gli incontri serali gratuiti di giochi da tavolo e di ruolo, ma anche il laboratorio di acquerello, oltre alle mattine con adulti disabili e i pomeriggi con l’educativa territoriale (per disabili meno gravi), hanno visto nel 2025 la partecipazione di 1300 persone, per un totale di 45 iniziative nel corso dell’anno. Lo scorso anno erano state 732 le persone coinvolte nelle 40 iniziative proposte.
“Il gioco, in tutte le sue forme, è uno strumento potente di apprendimento, di relazione e di benessere, capace di unire generazioni diverse e di creare legami tra le persone. – spiega l’assessora alla Cultura, Politiche per le giovani generazioni, Associazionismo e terzo settore, Marilisa Ruini – Le oltre 6.500 presenze al “Barone Rosso” nel 2025 raccontano una crescita costante e di una ludoteca che è molto più di uno spazio per il gioco: è un vero presidio educativo, sociale e culturale per la nostra comunità.
Una crescita costante che nasce dalla qualità delle proposte, dalla competenza degli operatori e dell’ampliamento delle attività, che hanno coinvolto sempre più bambini e ragazzi, ma anche adulti e persone con disabilità, confermando la vocazione inclusiva del servizio. Iniziative come ‘Nati per giocare’ dimostrano quanto il gioco possa essere anche un mezzo di prevenzione, di crescita personale e di contrasto all’isolamento sociale.
Come Amministrazione continueremo a investire nella ludoteca Barone Rosso, valorizzandone il ruolo centrale all’interno della rete culturale cittadina e sostenendo la trasversalità delle sue proposte.”
La ludoteca comunale, in via Silvio Pellico n. 9, è aperta, nel periodo invernale, il lunedì, martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Nel periodo estivo (giugno-luglio) il lunedì dalle 16 alle 19, il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 (eccetto a luglio). Il mese di agosto il servizio è chiuso.
L’accesso è libero e gratuito, solo per prendere in prestito i giochi occorre fare una tessera annuale al costo di 5 euro per residenti a Fiorano Modenese e 10 euro per i non residenti.
Per informazioni: tel 0536 833414, email ludoteca@fiorano.it.






