Il 2025 è stato un anno caratterizzato da investimenti e da un significativo rafforzamento delle attività del Comando di Polizia locale di Fiorano Modenese, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, alla tutela dell’ambiente, alla legalità e alla presenza sul territorio.
Considerata la posizione centrale di Fiorano Modenese all’interno del distretto ceramico, nel corso del 2025 è stato potenziato in modo rilevante il monitoraggio dei mezzi pesanti. Il Comando fioranese si è dotato di nuova strumentazione tecnologica in grado di verificare con precisione tempi di guida e riposo, carichi e condizioni dei mezzi, garantendo maggiore sicurezza sulla rete stradale e anche concorrenza leale tra gli operatori del settore. Un’azione che, insieme ad altre, ha contribuito a un dato significativo: per il secondo anno consecutivo non si sono registrati incidenti stradali mortali sul territorio comunale.
Nel complesso sono stati rilevati 112 incidenti, in calo rispetto ai 120 del 2024, con 71 interventi di supporto per la compilazione dei moduli CID (erano stati 46 nel 2024).
Il Comando ha rinnovato anche le modalità di pattugliamento, adottando una strategia orientata a una maggiore vicinanza a cittadini e attività economiche. Nel 2025 sono stati 650 stazionamenti, con presidi fissi in piazze, parchi, luoghi di aggregazione e nelle zone segnalate dai cittadini soprattutto per eccesso di velocità. Una presenza pensata per aumentare la percezione di sicurezza e favorire il contatto diretto con residenti e commercianti. Un modello che ha permesso di presidiare i punti critici del territorio e quelli segnalati dai cittadini con 331 segnalazioni tramite il canale “Comuni-chiamo”.
Questa attività si è affiancata ai controlli stradali dinamici e ai pattugliamenti ordinari, che hanno portato, tra l’altro, all’accertamento di 88 sanzioni per guida senza copertura assicurativa.
Sono state 60 le ore dedicate all’educazione stradale nelle scuole primarie e dell’infanzia fioranesi, tra lezioni teoriche in classe e lezione pratica in palestra e presso la pista dedicata all’educazione stradale del parco XXV Aprile.
Importante anche l’attività della Polizia locale a tutela dell’ambiente: nel 2025 sono state elevate 65 sanzioni ambientali e 35 per veicoli abbandonati. L’utilizzo di fototrappole mobili, in collaborazione con il servizio Ambiente, ha consentito un monitoraggio continuo dei punti più sensibili per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Il Comando ha gestito inoltre 75 pratiche edilizie e urbanistiche e svolto 25 controlli commerciali su orari di uso slot machine e gioco illecito, a tutela della salute pubblica
Grazie a bandi nazionali e regionali sono stati inoltre installati 4 nuovi varchi OCR e 4 telecamere di videosorveglianza, ed è stato acquistato un nuovo ufficio mobile, attrezzato per la prossimità e i rilevi stradali. A questi si aggiunge l’installazione di tre velobox come dissuasori di velocità.
Il Comando ha inoltre rafforzato il proprio organico con l’ingresso di due nuove unità. A partire dal 2026, un agente opera in distacco funzionale presso la Procura della Repubblica di Modena, contribuendo al potenziamento delle attività di Polizia Giudiziaria e all’efficacia delle indagini.
Numerose come ogni anno, anche le ore di servizio a supporto di manifestazioni istituzionali, sportive, religiose, culturali in presenza di modifiche alla viabilità o per scortare il gonfalone del Comune.
“I risultati del 2025 confermano l’efficacia del lavoro della Polizia Locale e degli investimenti fatti dall’Amministrazione. Il secondo anno senza incidenti mortali è un traguardo importante, frutto di prevenzione, controlli mirati e presidio costante del territorio. Abbiamo rafforzato la presenza della Polizia Locale nei luoghi di vita quotidiana, ascoltando le segnalazioni dei cittadini e puntando su un modello di prossimità che unisce controllo e dialogo. Allo stesso tempo, l’attenzione alla tutela ambientale, alla legalità economica e all’educazione stradale nelle scuole dimostra una visione ampia della sicurezza, intesa come qualità della vita e rispetto delle regole. Ringrazio il Comando e tutti gli operatori per la professionalità e l’impegno dimostrati.”, evidenzia l’assessore alla Sicurezza urbana e Polizia Locale, Sergio Romagnoli.





