
Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione e modernizzazione del campo da calcio Bora di Formigine. L’intervento consentirà di trasformare l’impianto in una struttura all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze crescenti delle società sportive locali e dei circa 600 atleti che ogni settimana frequentano lo spazio.
I lavori vedranno la sostituzione dell’attuale manto in erba naturale con una superficie in erba artificiale di ultima generazione completamente riciclabile, dotata di un intaso prestazionale 100% naturale e vegetale e completamente privo di componenti plastiche e microgomme. Contestualmente, la superficie di gioco verrà ampliata per sfruttare al massimo lo spazio disponibile: la larghezza del campo passerà da 53 a 60 metri (per 100 metri di lunghezza), permettendo l’adeguamento agli “out” di sicurezza previsti dalle normative e garantendo l’omologazione per le gare ufficiali fino alla categoria “Eccellenza”. L’adozione del sintetico aumenterà in modo significativo la disponibilità oraria dell’impianto, garantendo continuità negli allenamenti anche nei mesi invernali o in caso di maltempo.
Il cantiere prevede inoltre il potenziamento dell’impianto di illuminazione con 4 nuove torri faro da 20 metri dotate di proiettori a led da 1200 w ad alta efficienza, la posa di nuove recinzioni perimetrali e il rinnovo delle attrezzature sportive (incluse nuove porte, pali per i calci d’angolo e panchine coperte e imbottite). Saranno realizzati un nuovo sistema di drenaggio e un impianto di irrigazione automatizzato con cisterna di accumulo interrata da 10,7 m³, volti a ottimizzare i consumi idrici. Si provvederà inoltre agli interventi sui sottoservizi, al riutilizzo sostenibile del terreno di scavo — che, evitando il trasporto e lo smaltimento in discarica, servirà a relivellare l’adiacente parco pubblico — e alla sistemazione delle aree esterne per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori, dal costo complessivo di circa 800mila euro, si concluderanno entro l’anno.
“Vedere partire il cantiere al campo Bora è una grande soddisfazione – sottolinea l’Assessora allo Sport Giulia Bosi – perché diamo concretezza a un progetto strategico per il nostro territorio. Offrire ai ragazzi e alle società sportive impianti sicuri, moderni e utilizzabili tutto l’anno significa valorizzare la funzione sociale dello sport, che prima di tutto è salute, aggregazione e crescita per le giovani generazioni. Con l’avvio di questi lavori proseguiamo a passo spedito nel piano di rinnovamento delle strutture sportive del Comune, per garantire alla nostra comunità luoghi di ritrovo sempre più efficienti e inclusivi”.





