Proseguono gli appuntamenti inseriti nel programma di “Idea. La festa del pensiero”, la rassegna culturale promossa dal Comune di Formigine che quest’anno si articola in una formula diffusa lungo l’arco di un’intera settimana.
Domani (giovedì 10 settembre) alle 21 presso l’Auditorium Spira mirabilis si terrà la serata “L’atomo della pace: la scelta di Edoardo Amaldi”. L’evento, a cura di CNA nell’ambito dello Smart Life Festival, vedrà l’autore e podcaster Lorenzo Baravalle raccontare la storia del celebre fisico di Via Panisperna che disse di no alla bomba atomica per difendere l’indipendenza della ricerca scientifica. La musica sarà invece protagonista venerdì 11 settembre, sempre alle 21, quando il Parco del Castello ospiterà “The Rolling Stones. Paint It Black”, uno spettacolo di incontri, suoni e visioni firmato da Ezio Guaitamacchi insieme a Folco Orselli, Andrea Mirò e Brunella Boschetti, a cura di Piccola Orchestra Italiana APS per la rassegna “MIC fest 2026”.
Il fine settimana rappresenterà il momento clou della rassegna. Dopo il convegno di sabato 12 settembre alle 11 dedicato al volontariato d’impresa, il Parco del Castello riaprirà le porte al pubblico alle 17 con Michela Ponzani. La storica e conduttrice presenterà il suo saggio “Giovani liberi partigiani”, un’opera che propone un viaggio all’interno della Resistenza italiana attraverso le vicende di sei ragazzi e ragazze che, in un momento drammatico, decisero di disobbedire e rischiare la propria vita per costruire un futuro migliore. A seguire, alle 18.30, lo storico dell’arte Jacopo Veneziani terrà una lectio magistralis focalizzata sulle grandi artiste ingiustamente dimenticate della storia dell’arte moderna e contemporanea. La serata di sabato si sposterà poi in Piazza Calcagnini alle 21 con il concerto dal vivo della cantautrice Casadilego.
La giornata di domenica 13 settembre si aprirà al Parco del Castello alle 17 con la divulgatrice scientifica Ilaria Capua e la presentazione di “Non mollate. Manuale di resistenza per l’affermazione del talento femminile”, una riflessione aperta contro disuguaglianze e stereotipi di genere. Il gran finale della rassegna spetterà infine all’attore e regista Paolo Ruffini, che alle 18.30 racconterà al pubblico il suo nuovo romanzo “Io sono perfetto”: un’opera toccante e ironica sui temi della diversità e dell’inclusione.
Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo, le iniziative previste per il fine settimana al Parco del Castello si svolgeranno al coperto presso l’Auditorium Spira mirabilis.





