Home Sassuolo Sassuolo: fibra ottica, entro due settimane l’avvio dei ripristini

Sassuolo: fibra ottica, entro due settimane l’avvio dei ripristini

# ora in onda #
...............




Sassuolo: fibra ottica, entro due settimane l’avvio dei ripristiniEntro un paio di settimane inizieranno i ripristini degli scavi effettuati da Fibercop sino ad ora, solamente allora inizieranno nuovi scavi per la posa della fibra ottica in città.

“Vogliamo superare le problematiche e i disagi emersi in questi mesi, perché la fibra ottica rappresenta un’infrastruttura fondamentale e indispensabile per il futuro del nostro territorio, ma la posa delle linee deve avvenire nel pieno rispetto della città, senza causare eccessivi vertici di criticità alla circolazione stradale e alle famiglie sassolesi”.

Con queste parole l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sassuolo, Maria Raffaella Pennacchia, ha riassunto lo spirito del tavolo tecnico svoltosi nel pomeriggio di oggi tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Sgp, Fibercop e l’impresa esecutrice Sielte.

Un incontro resosi necessario per affrontare in modo risolutivo le criticità operative che avevano recentemente portato alla decisione di sospendere tutti i cantieri per la posa della fibra sul territorio comunale.

“Il primo elemento sostanziale dell’accordo – dichiara l’Assessore –  riguarda il rafforzamento della presenza sul campo e del monitoraggio delle opere: Sielte metterà a disposizione due tecnici dedicati in via esclusiva al territorio di Sassuolo, la cui presenza costante consentirà un controllo più frequente e capillare sulla corretta esecuzione dei lavori e sul rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Il secondo aspetto fondamentale verte sul superamento della filiera del subappalto, individuato come una delle principali cause delle inefficienze riscontrate sul campo. In base a quanto stabilito, una delle due squadre operative destinate a lavorare in città sarà composta da personale dipendente di Sielte,  garantendo così una gestione diretta e una maggiore responsabilizzazione nelle fasi d’intervento. Tutto ciò si affianca a un presidio costante che viene fatto con cadenza settimanale per valutare le specifiche interferenze dei cantieri con la viabilità e giornalmente con comunicazione puntuale dell’avanzamento dei lavori”

Entro un paio di settimane prenderanno il via i lavori dedicati al ripristino e alla riasfaltatura degli scavi già effettuati nei mesi scorsi. Soltanto una volta iniziati questi lavori verranno autorizzati i nuovi interventi di scavo, assicurando in questo modo che non si accumulino ulteriori disservizi per i cittadini.

“Anche dal punto di vista della sicurezza – conclude l’Assessore Maria Raffaella Pennacchia – saranno garantire ispezioni più frequenti, attraverso la figura del coordinatore della sicurezza in fase esecutiva.