Home Appuntamenti A Reggio Emilia domenica dedicato all’acqua

A Reggio Emilia domenica dedicato all’acqua


# ora in onda #
...............




Nell’ambito del percorso di recupero della Reggia di Rivalta e del suo parco che, dopo decenni di abbandono, sono tornati ad essere parte della vita della città, l’assessorato comunale ai Lavori pubblici promuove un fine settimana dedicato all’acqua, uno degli elementi che costituisce il filo conduttore del progetto di recupero dell’area. Dal percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione della Reggia è infatti emersa la richiesta di legare il futuro “parco del buon vivere” al benessere che trae origine dall’acqua (come nel caso degli hammam) e di recuperare alcune tradizioni del luogo, come le fontane a giochi d’acqua presenti nel giardino di Carlotta d’Orleans.

Domenica 15 giugno, dalle ore 17, il parco della Reggia sarà invece animato da giochi, conversazioni, laboratori e spettacoli, organizzati dal Comune in collaborazione con i Consorzi di bonifica Bentivoglio Enza, Parmigiana Moglia Secchia, Enìa e Soroptimist per sensibilizzare la città sull’importanza delle risorse idriche e la salvaguardia dei fiumi. Enìa e i consorzi di bonifica illustreranno alcuni dei processi legati alla gestione dei flussi idrici e metteranno a disposizione di visitatori e curiosi una fontana mobile e una centrale per rendere potabile l’acqua. Il tema sarà affrontato anche nell’incontro “Acqua, timori e pregiudizi” con Sergio Angeletti, giornalista, Ines Romiti, paesaggista, e Pinuccia Fagandini, psicologa dell’ospedale Santa Maria Nuova, e nella mostra “Luoghi d’acqua” realizzata dai fotografi della Reggia di Rivalta.

In serata, il tema sarà al centro dei due spettacoli: “Sussurri d’acqua. Leggende narrate ai bordi dei fiumi” (ore 18.30) e il “Jumpin’ show”, concerto di Lara Luppi (ore 21).



La giornata sarà occasione per la presentazione dei progetti dei Consigli circoscrizionali dei ragazzi e delle ragazze della sesta Circoscrizione e del Comune di Quattro Castella, dedicati all’acqua.