Si è concluso il periodo instabile perturbato, che tra il 18 maggio ed il 18 giugno ha scaricato quasi 300 mm d’acqua su Modena. Ieri eravamo già con temperature oltre la media (2°C), oggi 4°C oltre per le minime e, alla vigilia del solstizio d’estate, l’anticiclone subtropicale si appresta a dominare la scena mediterranea regalandoci, si fa per dire, un week end da piena estate, se non di più. Lunedì l’anticiclone subirà un lieve cedimento per lievi infiltrazioni di aria fresca in quota che, dato il forte riscaldamento del suolo, potrà dar luogo a locali fenomeni da instabilità. Già da martedì, tuttavia, l’anticiclone prenderà nuovamente vigore. Siamo dunque in vista della prima ondata di calore della stagione.
Oggi e domani, cielo sereno, poco nuvoloso al pomeriggio per nubi cumuliformi scarsamente sviluppate, più probabili in Appennino, ma senza fenomeni.
Domenica generalmente sereno per tutto il giorno.
Lunedì qualche nube medio alta nella seconda parte della giornata, quando si formeranno qua e là nubi cumuliformi. Alcune isolate nubi potranno dar luogo a temporali tra il tardo pomeriggio e la sera.
Martedì nuovamente condizioni di cielo poco nuvoloso, così come mercoledì.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)