Home Modena Manfredini (Lega): rassegna di poesia, costi elevati?

Manfredini (Lega): rassegna di poesia, costi elevati?

# ora in onda #
...............




Mauro Manfredini (Lega Nord) ha presentato questa mattina in Aula una interrogazione sulla quarta edizione del ‘Poesiafestival 2008’ organizzato dai comuni modenesi dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola), Marano sul Panaro e Maranello in programma dal 25 al 28 settembre.

Il costo della manifestazione, “che ha beneficiato anche del sostegno della Regione” – ha detto il consigliere del carroccio – “è stato preventivato dagli organizzatori in ben 295 mila euro interamente a carico degli enti pubblici”.
Manfredini ha chiesto alla Giunta regionale se non ritenga “eccessiva” tale cifra per un evento destinato ad esaurirsi in quattro giorni e se non ravvisi l’opportunità di richiamare i sindaci dei comuni in questione “ad un utilizzo più parsimonioso delle risorse provenienti dalla tassazione dei propri cittadini”.
“Il costo della rassegna in questione è compatibile con una manifestazione che è unica sul nostro territorio”, ha sostenuto l’assessore regionale alla cultura, Alberto Ronchi. La poesia – ha detto – è un genere poco frequentato e per rendere “appetibile” una rassegna come Poesiafestival, che nella scorsa edizione ha registrato 15mila presenze e che cerca di coinvolgere pubblici ampi, si devono sostenere spese elevate per ospitalità, viaggi, allestimenti.., pertanto non riscontriamo costi eccessivi. Il contributo della Regione – ha informato – è di 25 mila euro.

“È importante sottolineare la necessità di avere un occhio di riguardo alla spesa pubblica – ha poi affermato Ronchi – Noi cerchiamo sempre di verificare la compatibilità economica e la sostenibilità delle proposte culturali, la cui spesa – ha detto – nella nostra Regione è competitiva rispetto ad altre realtà del Paese”.
D’accordo con la necessità di prestare attenzione al controllo della spesa pubblica, Manfredini ha ringraziato l’assessore per l’impegno in tal senso e si è dichiarato soddisfatto della risposta.