Home Cronaca Modena: morte bimbo di due anni, ancora in corso indagini di laboratorio

Modena: morte bimbo di due anni, ancora in corso indagini di laboratorio

# ora in onda #
...............




La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena al fine di fare chiarezza sul tragico episodio del bambino giunto cadavere al Pronto Soccorso Generale del Policlinico di Modena in data domenica 5 ottobre 2008, desidera far presente che il piccolo quando è stato condotto, per la prima volta, al pronto soccorso alle ore 18:17 era già deceduto e si è provveduto, come per tutti i casi di morte improvvisa e determinata da cause sconosciute, a sottoporlo a riscontro diagnostico che ha evidenziato elementi compatibili con una morte di tipo asfittico presumibilmente da broncopolmonite di natura da definire. A riguardo sono tutt’ora in corso accurate indagini microbiologiche e virologiche ad ampio spettro, che dai primi riscontri sono risultate tutte negative.

L’esame autoptico al momento attuale porta comunque ad escludere qualsiasi paventata situazione meningitica.
La sorellina maggiore, successivamente al decesso del fratello, presentando un quadro febbrile con segni clinici di infezione delle vie aeree, è stata ricoverata a scopo precauzionale in data 7 ottobre 2008. Ad oggi le sue condizioni generali sono buone con parametri vitali stabilmente nella norma.
L’Azienda USL, operando in stretto contatto con il Policlinico, sta monitorando l’evoluzione dei riscontri ed ha attivato tutte le proprie strutture di base (Sevizio di Igiene Pubblica, Pediatria di Base, Pediatria di Comunità, Medicina Generale) per poter, se necessario, intervenire a tutela della salute della popolazione.