Home Economia Crisi dei consumi: le proposte di Confesercenti Modena

Crisi dei consumi: le proposte di Confesercenti Modena


# ora in onda #
...............




Sostenere i redditi delle famiglie e andare incontro alle imprese rivedendo gli studi di settore: sono le proposte che Confesercenti Modena rilancia, anche a livello locale, per aiutare a superare questo momento di crisi per aziende e consumatori.


Confesercenti sostiene l’importanza di ricreare un clima di fiducia nel sistema economico, individuando la strada per uscire dal momento di crisi. Per questo motivo Confesercenti Modena sottolinea quanto sia importante che il Governo accolga la richiesta di intervenire subito con la detassazione delle tredicesime: allo stesso modo aderisce all’appello fatto affinché vengano rateizzati per le PMI gli acconti fiscali di novembre e si rivedano gli studi di settore, tenendo conto delle difficoltà reali che le imprese stanno vivendo.

Necessari per superare la crisi si rendono anche interventi sulle banche alle quali è necessario chiedere una maggiore elasticità, per evitare situazioni di restringimento del credito nei confronti delle PMI e affinché non chiedano rientri immediati dei loro debiti.

Secondo Confesercenti è importante aprire un confronto anche a livello locale, raccogliendo i segnali positivi di collaborazione e apertura che arrivano da alcuni istituti di credito modenesi: ci sembra questo infatti il giusto atteggiamento per affrontare il periodo di grande difficoltà in modo costruttivo e propositivo, come è da sempre nello spirito della nostra associazione. In questo momento infatti è importante il coinvolgimento di tutte le parti sociali, e Confesercenti invita a questo proposito le associazioni di categoria, l’amministrazione comunale e i rappresentanti delle istituzioni economiche locali a sviluppare un confronto unitario.