Home Nazionale Influenza, al via la campagna di vaccinazione

Influenza, al via la campagna di vaccinazione


# ora in onda #
...............




Al via la campagna di vaccinazione 2008-2009. Il ministero del Welfare ha emanato la circolare ‘Prevenzione e controllo dell’influenza’ che fissa i criteri per la stagione in corso.

“Come indicato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – ricorda il ministero – la vaccinazione è il mezzo più efficace per combattere l’influenza e ridurne le complicazioni. E può essere effettuata da tutti i cittadini che non abbiano specifiche controindicazioni alla sua somministrazione ma, in accordo con gli obiettivi della pianificazione sanitaria nazionale e regionale – aggiunge la nota – le persone a cui, prioritariamente, i servizi territoriali dovranno offrire la vaccinazione sono le cosiddette categorie a rischio”.

Dunque le persone dai 65 anni in su; i bambini oltre i 6 mesi e gli adulti con patologie croniche (l’elenco delle patologie è specificato in circolare); le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica; gli individui di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti; i medici e il personale sanitario d’assistenza; i contatti familiari di soggetti ad alto rischio; i soggetti addetti a servizi di primario interesse collettivo; il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

“Per chi non rientra in una delle sopraelencate categorie a rischio – aggiunge il ministero – il vaccino antinfluenzale è a pagamento. Si acquista in farmacia dietro presentazione di ricetta medica. Per la nostra condizione climatica, e per l’andamento temporale mostrato nelle stagioni epidemiche precedenti, il periodo ottimale per la conduzione della campagna di vaccinazione è l’autunno, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre”.Inoltre il ministero informa che all’interno della programmazione offerta delle diverse Regioni e Province autonome, “il vaccino è offerto gratuitamente ai soggetti elencati, in una unica dose per tutte le persone di età superiore ai 9 anni (per i bambini al di sotto di tale soglia d’età, che siano vaccinati per la prima volta, devono essere somministrate due dosi pediatriche di vaccino a distanza di 4 settimane)”.

Infine, il consiglio per arginare la diffusione dell’influenza tra tutta la popolazione. “Adottare opportune misure igieniche, tra cui una buona igiene delle mani, un controllo delle secrezioni respiratorie (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce), lavare ad alte temperature i fazzoletti di stoffa e accuratamente le mani”.
L’intero testo della circolare ministeriale annuale è anche sul sito del Ministero della Salute.


Fonte: Adnkronos