Home Attualita' Legacoop: il modenese Carlo Zini presidente Coop. Produzione Lavoro

Legacoop: il modenese Carlo Zini presidente Coop. Produzione Lavoro

# ora in onda #
...............




Carlo Zini, modenese, è il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Cooperative di Produzione Lavoro. Ad eleggerlo è stata la Direzione nazionale riunitasi a Bologna questa mattina per esaminare la situazione operativa e previsionale delle cooperative associate e dare avvio alle novità statutarie che assegnano direttamente a imprenditori cooperativi i ruoli di vertice dell’Associazione.

Zini ha raccolto il testimone dal romagnolo Franco Buzzi, da diciotto anni alla presidenza dell’Aassociazione che rappresenta e tutela gli interessi di 857 cooperative e 6 consorzi, con 37.000 occupati (di cui 24.000 soci lavoratori) e un volume d’affari di 10.500 milioni di euro: il 56,5% realizzato nel settore Costruzioni; il 42,5% nel settore industriale e manifatturiero e l’1% nel settore Ingegneria, Progettazione e Consulting.

Carlo Zini, 53 anni, di Modena, sposato con due figli, si è laureato con lode nel 1980 presso l’Università di Bologna in Ingegneria Civile, sezione Trasporti. Dopo una breve esperienza alla Snam Progetti, è entrato nell’ufficio progetti dell’Edilcoop di Crevalcore, fino a ricoprire il ruolo di Direttore della Divisione Grandi Lavori. Dal 1989 lavora in CMB, Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, prima come consigliere delegato e direttore tecnico partecipando in questa veste in rappresentanza di CMB ai Consigli Direttivi dei Consorzi costituiti per la realizzazione dell’Alta Velocità sulle tratte Milano-Bologna, che verra’ inaugurata il prossimo 14 dicembre, e Bologna-Firenze, opera d’ingegneria fra le più complesse realizzate nel nostro Paese. Dal 1994 ne è diventato presidente. CMB di Carpi, tra le principali imprese di costruzione italiane, sulla soglia dei 600 milioni di fatturato, con un patrimonio di 180 milioni, 900 dipendenti e oltre 1.200 soci, opera nel settore della promozione immobiliare e negli appalti pubblici con particolare evidenza nell’edilizia ospedaliera e nelle grandi infrastrutture.

Carlo Zini è inoltre componente dei Consigli di Amministrazione di Holmo, Finsoe, Sofinco e Unipol Banca; Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Consorzio Cooperative Costruzioni, membro della Presidenza di Legacoop Modena e della Direzione Nazionale di Legacoop.