Ancora atti vandalici nelle stazioni dell’Emilia Romagna. Colpite questa volta le stazioni di Galliera (linea Bologna – Ferrara) e Osteria Nuova (linea Bologna – Poggio Rusco) con danni per complessivi 5mila euro circa.
Due giorni fa a Galliera ignoti hanno vandalizzato la sala d’attesa, danneggiando la porta d’ingresso, il sistema di diffusone sonora, monitor e bacheche. Non si tratta del primo atto vandalico compiuto in questa stazione, dove nell’ottobre 2008 era stata distrutta una delle pareti in cristallo della pensilina del primo marciapiede e semidivelto il cestino portarifiuti. I danni erano stati di circa 5mila euro. Proprio per il ripetersi degli atti vandalici, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha chiesto un incontro urgente con l’Amministrazione comunale per accelerare l’attivazione di un sistema di videosorveglianza collegato direttamente con la sede della Polizia Municipale, come già avviane in altre stazioni della regione.
Risalgono invece al pomeriggio di venerdì 9 gennaio i danneggiamenti, ad opera di due minorenni identificati, nella fermata di Osteria Nuova. Danneggiati i pannelli mobili del soffitto del sottopasso.
Entrambi gli episodi sono stati denunciati alla Polizia ferroviaria.
Le Ferrovie dello Stato, che si sono già attivate per la riparazione dei danni, denunciano questi ulteriori episodi di vandalismo che, come sempre, aggiungono al danno economico e di immagine all’Azienda, il degrado di un bene comune e disagi alla collettività.